venerdí, 10 gennaio 2025

CAMPIONATI INVERNALI

VELA - J24, tante regate nel week-end

Concluso l’Invernale Città di Taranto e lo Zonale della flotta J24 pugliese: Ita 427 Jebedee è il campione 2011/12.
Si avvicina Pasquavela, seconda manches del Circuito Nazionale J24. L’invernale di Marina di Capitana a due tappe dalla fine.
Taranto. Si è concluso il Campionato Invernale del Mar Grande che ha visto la partecipazione di diciassette equipaggi J24 e che è stato valido anche come Campionato Zonale J24 della flotta di Puglia.
Grande soddisfazione da parte dell’organizzazione di Ondabuena e SeVeTa della Marina Militare per un campionato svolto all'insegna della correttezza e dello spirito sportivo.
Vento sempre leggero quest'anno, tranne nelle prima giornata in cui le prove sono state annullate per avviso di burrasca, ma comunque sempre avvincenti per la difficoltà di interpretare lo scenario del Mar Grande che offre una chance per tutti e grattacapi per chi si cimenta nel ruolo di tattico.
Campione zonale è quindi Ita 427 Jebedee di Soriano/Macina che ha chiuso con 21 punti, staccando di soli cinque punti Ita 406 DoctorJ del veterano e sempreinforma smagliante Sandro Negro che, durante la premiazione, ha ricordato il giovane velista Giampiero Licignano, laserista e componente del suo equipaggio, scomparso in un incidente stradale.
Terzo classificato Ita 490 Ma.Ti. ex JdF di Angelo Lombardo timonato da Gianni Cavallo che ha approfittato di un altra giornata sfavorevole del J24 barese Ita 450 Marbea, vittima di un'avaria al timone (e quinto assoluto), per mettere al sicuro il risultato; chiude quarto Ita 419 Alphard che, con Francesco Rima al timone, ha operato una incredibile rimonta con altri due primi.
Seguono Ita 172 Lumachia (sesto) ed Ita 429 Ambra, autori di prestazioni alterne tra alti e bassi, Ita 328 Paperinik e poi Ita 158 Buccia di Banana che supera in finale Ita 439 L'Emilio armato dalla Compagnia del Mare e timonato da Francesco Mastropierro del C.V Molfetta. Seguono altre sette barche.
“Adesso la nostra Flotta sarà impegnata in regate ed allenamenti in Zona per un ricco calendario che vedrà come evento clou la Coppa Italia a settembre proprio qui a Taranto e che speriamo possa attrarre l'attenzione di equipaggi delle altre flotte.” ha commentato soddisfatto il Capo Flotta Nino Soriano.
Porto S.Stefano. Pasquavela organizzata dallo YCSS e giunta alla sua venticinquesima edizione, è oramai alle porte.
La manifestazione, valida anche come seconda tappa del Circuito Nazionale J24, prenderà il va il 5 aprile con la formalizzazione delle iscrizioni, poi tutti in mare a regatare dal 6 al 9 aprile compresi.
Quest’anno, causa lavori di ristrutturazione in Piazzale Candi, il Villaggio Regate, con la tensostruttura di accoglienza e la segreteria regate, è spostato sulla parte superiore della Banchina Toscana. Nel villaggio, come di consueto, verranno effettuati i briefings, le premiazioni (di Pasqua e finali) ed il pasta party al rientro dalle regate. Confermata anche la tradizionale cena di Pasqua presso la sede sociale del Club.
Sempre sulla Banchina Toscana verranno effettuati i vari (giovedì 5 dalle 8 alle 14 e venerdi 6 dalle 8 alle 10) e gli alaggi (lunedì 9 dalle 14 alle 18 e martedì 10 dalle 8 alle 14). Le operazioni di alberatura e disalberatura su carrello potranno essere effettuate nell’area riservata del parcheggio del Valle (entrando in paese sulla sinistra).
La logistica dei parcheggi rimane immutata, con la possibilità di usufruire del campo sportivo comunale a tariffa giornaliera convenzionata.
Il Comitato Organizzatore, onde permettere una migliore distribuzione dei posti barca ancora rimasti, invita tutti gli armatori interessati a procedere con l’iscrizione entro il 24 marzo.
Marina di Capitana. La decima tappa del Campionato Invernale Marina di Capitana Trofeo “Sardegna Isola in Un mare di Vento CFadda Cup” è stata caratterizzata dalla nebbia che ha ritardato la partenza, mettendo a dura prova la pazienza di organizzatori e regatanti che, comunque, non si sono persi d’animo e hanno disputato due regate entrambe vinte da Ita 105 Ornella all’attacco…torra (armato da Laura De Luisa con l’Incisivi Sailing Team) che ha così dimostrato di voler lottare fino in fondo per quel primo posto occupato e difeso ormai da settimane da Ita 103 Paco Jadine del Capo Flotta J24 della Sardegna Vito Pace.Tra i due adesso ci sono tre punti che rimandano il verdetto del campionato all’ultima, doppia manche che si svolgerà nel weekend del 31 marzo – 1° aprile in concomitanza con la Lioness Cup
Anche la terza posizione sarà assegnata solo nell’ultima regata in quanto Ita 101 Bellighé di Simone Nenna ed Ita 102 Expressiv Medifarma di Claudia Speziale e Barbara Cao la occupano a pari punteggio.
La manifestazione, giunta alla sesta edizione e organizzata dallo Yacht Club Quartu Sant’Elena e dalla Scuola Italia in Vela, sta centrando sempre più l’obiettivo di partenza: aprire la vela a tutti, con una formula che diverte e gratifica dall’equipaggio più allenato a quello con una velatura basilare.




21/03/2012 10:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci