Con la tradizionale Coppa d’oro Savino del Bene- Trofeo 4 Mori ha preso ufficialmente il via nelle acque labroniche il Campionato Invernale d’Altura, quarta ed ultima tappa del Campionato Toscano 2009, il circuito itinerante riservato alle classi Orc, Irc e Libera organizzato dal Comitato Circoli Velici Toscani (composto dal Circolo Nautico Livorno, dal Club Nautico Versilia, dalle LNI sez. Viareggio e Pisa, dallo Yacht Club Livorno e dallo Y.C. Repubbliche Marinare Pisa).
Il programma prevedeva lo svolgimento di tre regate nel corso del week end appena concluso: due valide per l‘assegnazione della Coppa d’oro Savino del Bene (proposta dal CNL sabato pomeriggio e domenica mattina) e una per il Trofeo 4 Mori (organizzato dallo YCL nella sola giornata di domenica).
La forte pioggia e le avverse condizioni meteo marine di sabato, il vento molto debole della giornata seguente (caratterizzata però da sole e temperatura ancora estiva) hanno, invece, permesso il regolare svolgimento di una sola prova (6 miglia marine) che ha preso il via poco dopo le 14.30 di domenica.
Il vento, in partenza sui 6 nodi è andato via via diminuendo ma ha permesso il regolare svolgimento della regata considerata valida come Trofeo 4 Mori e come prima manche della Coppa d’oro Savino del Bene.
Il Comitato Organizzatore sta decidendo se recuperare la seconda tappa della Savino del Bene in concomitanza con la Coppa CNV e LNI Viareggio.
Il Comitato di Regata è stato presieduto da Pier Maria Giusteschi Conti coadiuvato da Luigi Rocchi e Walter Raffaelli.
Il Grand Soleil 37 Kryos armato e timonato dal pisano Giancarlo Campera, si è aggiudicato la vittoria nel Raggruppamento B della Classe Irc precedendo nell’ordine Scamperix di Ferruccio Scalari (YCRMP) e Testa & Lische di Martini (Lni Pisa), tutte imbarcazioni invelate Be1 Eurosails di Capezzano Pianore.
Per Kryos anche un ottimo secondo posto nella Classifica Overall nella scia di Giumat di Trusendi (YCL) e davanti a Scamperix, Testa & Lische e Robinson di Maffei (CNL) rispettivamente terzo, quarto e quinto classificati.
A bordo di Kryos, portacolori della Lni Viareggio e invelato con il nuovo sistema BE3 realizzato dalla Be1 Eurosails (caratterizzato dal metodo di laminazione dei fili continui completamente rinnovato, e materiali come carbonio e kevlar combinati con una rete triassiale in Vectran) sono stati impegnati (oltre all’armatore - timoniere Giancarlo Campera) Marco Giannoni (tattico), Marco Bianucci (randa), Francesco Agostini (tailer 1), Marco Mallegni (tailer 2), Stefano Galli (tailer 3), Alessandro Lucchesi (controtailer), il giovane viareggino studente del “Nautico” Alessio Pardini (albero) e Andrea Serpi (prua).
Nella Classifica Irc Raggruppamento A, invece, Giumat ha preceduto Sea Wolf di Ercoli-Carpita (YCRMP) e Sea Biscuit di Marchetti (YCRMP).
Nella Classe Libera A Paola di Poli (CNV) ha avuto la meglio su Telepatia di Giusti (Lni Vg) e su Ismaele di Cubattoli (CNV) mentre nel Raggruppamento B la prima posizione è andata ad Un quarto di Luna di Turini (YCRMP) che ha anticipato Allegra di Bertani (CNL) e Nonno Pio di Tomei (CNV, invelata Be1 Eurosails).
Per quanto riguarda le altre imbarcazioni invelate Be1, da segnalare anche la quinta posizione del Libera A Birba armata da Enzo Mazzoni (CV Madonnina) e del Libera B Bahia di Franco Lari (Lni Vg), la sesta dell’Irc A Tanah Lot armato da Nardi-Baldini (YCL) e l’ottava del Libera A My Friend di Cardini (CVM).
Il Campionato Invernale Toscano di Vela d’Altura 2009, articolato su sei prove, proseguirà domenica 25 ottobre con il Trofeo Marinanova - Coppa Lni – Memorial Poli, quarta e quinta prova organizzate dallo YCRMP e dalla LNI pisana. La manche conclusiva, la Coppa CNV e LNI Viareggio si svolgerà nelle acque viareggine l’8 novembre.
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa