giovedí, 9 gennaio 2025

DINGHY

VELA - Il 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico sbarca a Riccione

E’ stata presentata alla stampa al Bagno 49 in Lungomare Repubblica a Riccione la manifestazione velica “Coppa Carlo e Chino Piccioni”, le regate che costituiscono la terza tappa del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup e che si svolgeranno a Riccione sabato 29 e domenica 30 maggio con eventi collaterali a terra.

Ad introdurre il programma Maurizio Tirapani, Delegato zona Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Classe Dinghy (AICD) che apre così gli interventi: “Per il secondo anno consecutivo Riccione ospita il circuito dei dinghy in legno, la più antica deriva ancora in attività. Erano settant’anni che non si disputavano regate dinghy in Adriatico, un territorio che possiede una grande tradizione cantieristica legata a questa piccola imbarcazione, sino a quando nel 2009 Giorgio Piccioni, presidente di Riccione Terme, ne ha promosso il ritorno con il sostegno organizzativo del Club Nautico Riccione. Questa volontà ha trovato il pieno appoggio della Sezione Classici dell’AICD e del Registro Italiano Dinghy 12’ Classico che si adoperano per la salvaguardia di questi scafi che rappresentano parte significativa della storia sportiva italiana”.

Le regate della tappa adriatica prevedono cinque prove, tre sabato e due domenica con un ricco programma di eventi e il coinvolgimento di molti soggetti. Oggi, alle ore 18, presso il Club Nautico di Riccione si darà via ufficialmente alla manifestazione con il Cocktail di Benvenuto offerto in collaborazione con il Birrificio riminese Amarcord. Per l’occasione, saranno ormeggiate al porto le barche storiche la Saviolina e il Barchet che sta giungendo in queste ore grazie all’intervento del Museo della Marineria di Cesenatico.
Domani alle ore 10 si terrà il briefing tecnico, quindi tutte le imbarcazioni (ne sono attese una trentina) saranno portate in acqua lungo il corridoio predisposto in spiaggia al Bagno 49 per le regate che inizieranno verso le ore 11. Al rientro saranno disposte in Piazzale Marinai d’Italia per dare il benvenuto al raduno di auto d’epoca organizzato per l’occasione dall’Adriatic Veteran Cars Club. La sera Cena di Gala al Palaterme con musica tradizionale.
Nella giornata di domenica le ultime due prove e a seguire la Cerimonia di Premiazione presso la terrazza del Bagno 49.

Per la realizzazione tecnica delle regate è impegnato il Club Nautico di Riccione, rappresentato in conferenza stampa da Giuseppe Dimilta, responsabile FIV dell’Altura e dei Monotipi per l’Emilia Romagna, che afferma “Ci stiamo impegnando ad ampliare il programma di regate ed attività nautiche per riuscire ad essere punto di riferimento sportivo di livello della Riviera. Dato il successo dello scorso anno, puntiamo a continuare questa tradizione con i dinghy classici e con quello delle barche storiche. Oggi la Saviolina, del Comune di Riccione e armata dal Club Nautico, riprenderà il mare e siamo felici che la si rivedrà in giro rappresentare la nostra tradizione”.
“Sono entusiasta di questa nuova edizione del Trofeo che vede ancora Riccione come protagonista del versante adriatico ed orgoglioso di aver potuto celebrare la memoria di mio padre Chino, campione di vela proprio su questa categoria, e di mio zio Carlo protagonista della vita delle associazioni navali della città, introducendo i loro nomi in questo prestigioso circuito. La Coppa messa in palio è una fedele riproduzione della coppa vinta da mio padre nel 1936”- spiega Giorgio Piccioni, Presidente di Riccione Terme, Sponsor del raduno riccionese.
Infine le parole del Sindaco del Comune di Riccione Massimo Pironi: “Questo evento si inserisce nel percorso di rilancio della Città grazie a un recupero della sua storia che ha con lo sport e il mare un forte legame e insieme con essi il nostro modo di essere in società. La festa del mare, con l’incontro della Saviolina e di barche di vele al terzo saranno un ulteriore occasione per celebrare la nostra identità. Desideriamo che le persone si riapproprino del paesaggio con spiagge ancora naturali e si dia il giusto spazio alle persone e alle relazioni”.
La manifestazione si svolge con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini e del Comune di Riccione.


29/05/2010 11:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci