lunedí, 18 novembre 2024

REGATE

VELA - Il bando per il 1° Trofeo Natale De Grazia a Reggio Calabria

BANDO DI REGATA


1. Organizzazione
Il 1° Trofeo “Natale De Grazia” per barche a vela è organizzato dal Comitato dei Circoli Velici Costa Reggina.

2. Programma
La regata si svolgerà nelle acque dello Stretto di Messina e lungo la costa Calabrese, dallo spazio d’acqua antistante Gallico Marina e la baia di Catona (RC), secondo il seguente programma:
- 01 Agosto 2009 : Regata sulle boe nello Stretto. Partenza ore 10.30;
Il percorso sarà posizionato tra le acque antistanti il lungomare di Gallico altezza ex Papirus, e la baia di Catona, con una boa come cancello di passaggio obbligato, come in allegata mappa.
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare l’orario di inizio in base alle condizioni meteo, informando in ogni caso i concorrenti in tempo utile.

3. Regolamenti
Il Campionato sarà disciplinato dalla “Regole”, come definite nel Regolamento di Regata ISAF 2009 – 20012 RR.
Il Comitato Organizzatore potrà richiedere di esporre pubblicità degli sponsor della manifestazione, sia come previsto dalla Regola 20.3.1(d)(i) dell’Appendice 1 al RR, sia attraverso l’esposizione di bandiere quando in navigazione/regata e/o all’ormeggio.

4. Ammissione
Sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni a vela.
Tutti i timonieri e i componenti l’equipaggio devono essere in possesso di Tessera FIV per l’anno in corso, munita di vidimazione sanitaria, che dovrà essere esibita all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
Tutti gli armatori (anche se non imbarcati) ed i componenti gli equipaggi devono essere in possesso di Tessera FIV per l’anno in corso, munita di vidimazione sanitaria, che dovrà essere esibita all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

Le imbarcazioni d’altura dovranno avere a bordo, in tutte le regate, oltre ai mezzi di salvataggio ed alle dotazioni di sicurezza previsti dal vigente Regolamento di Sicurezza per la navigazione entro 12 miglia dalla costa, anche le cinture di sicurezza, una per ogni membro dell’equipaggio.
Tutte le imbarcazioni dovranno essere dotate di assicurazione RCT con copertura per l’attività agonistica.
Le imbarcazioni che espongono pubblicità dovranno essere in possesso della “Licenza per esporre pubblicità”, rilasciata dalla FIV.
5. Ammissioni – Stazza – Abbuoni – Tempo limite
Le imbarcazioni d’altura in possesso di certificato di stazza verranno classificate nella classe regata, le altre barche saranno stazzati in base alla seguente formula:
R = 12 + [(L x H) – D]/10
dove
R = rating espresso in piedi
L = lunghezza fuori tutto
H = altezza dell’albero sulla coperta espressa in metri. Nel caso di armo diverso da quello a sloop il valore “H” sarà valutato convenzionalmente moltiplicando l’altezza dell’albero di maestra sulla coperta per 1,10.
D = dislocamento espresso in tonnellate
L’abbuono in sec/mg verrà calcolato secondo la formula:
A = 2160/ radQ(R+/- abb.)– 258,169
Il tempo limite verrà calcolato secondo la formula:
Tl = M x (1026,17 + A)
dove
Tl = tempo limite in secondi
M = lunghezza del percorso in miglia
A = abbuono dello yacht in sec/mg
Le misure per il calcolo della stazza dovranno essere prese con la massima precisione ed approssimate al centimetro.
Il dislocamento dovrà essere considerato con dotazioni complete ed approssimato ai 100 Kg.
Sarà attribuito un abbuono per età di un decimo di piede per ogni anno antecedente al 1993 fino ad un abbuono massimo di un piede. Sarà attribuito un abbuono di tre decimi di piede di agli yachts dotati di elica a due pale fisse, di cinque decimi di piede a quelli dotati di elica a tre pale fisse. In presenza di rullafiocco sarà attribuito un abbuono di un decimo di piede. Pure per l’uso di vele a bassa tecnologia (dacron – mylard .etc ) sarà attribuito un abbuono di due decimi di piede.
Per quanto riguarda l’uso dello Spinnaker o gennaker ci sarà una penalizzazione di 2 piedi.
I rating di tutte le barche partecipanti saranno resi noti nel corso del briefing.
Non saranno ammessi alla partenza gli yacht i cui Armatori o loro Rappresentanti non abbiano fornito le misure utili al calcolo del rating.

6. Iscrizioni
Le iscrizioni e l’elenco equipaggio, redatti sui moduli allegati, interamente compilati, dovranno pervenire al Circolo Velico Reggio (Rada delle mura greche – 89100 Reggio Calabria – Tel.: 0965 25555; Fax: 0965 894127) o via e-mail info@circolovelicoreggio.it entro e non oltre 30 luglio 2009 .
Non sono ammesse deroghe alla presentazione dei dati richiesti per le imbarcazioni in quanto tutte le imbarcazioni partecipanti dovranno già essere inserite nel database per l’elaborazione delle classifiche attraverso il programma informatico.

7. Istruzioni di Regata
Le Istruzioni di Regata saranno disponibili presso il Circolo Velico Reggio a partire dalle ore 9 del giorno 01 agosto 2009

8. Classifica e premi
Ai fini della classifica le derive saranno classificate nel seguente modo:
i primi tre arrivati classe Laser 4.7,
i primi tre arrivati classe Laser Radial,
i primi tre arrivati classe Optimist,
i primi tre arrivati classe Libera,
per l’altura
i primi tre della classe Crociera,
i primi tre della classe Regata,
Per la classe Optimist sarà messo in palio un trofeo “Natale De Grazia” , chi lo vincerà, lo terrà fino alla prossima edizione della manifestazione, per rimetterlo in palio di nuovo.

9. Briefing pre-partenza
Avrà luogo alle ore 10,00, vicino alla barca Comitato di Regata, per le derive, per le barche d’alturala mattina alle ore 09:00 presso il Circolo Velico Reggio
Durante il Briefing sarà obbligo per gli armatori formalizzare l’iscrizione, inviata precedentemente alla segreteria della manifestazione. In questa sede, inoltre, saranno consegnate le istruzioni della Manifestazione (IR). Tutti gli armatori o i loro rappresentanti sono tenuti a parteciparvi.

10. Collegamento radio
Tutti le imbarcazioni d’altura dovranno essere muniti di apparecchio VHF che possa operare sui canali 16 e 69.

11. Responsabilità
Ciascuno yacht e per esso lo skipper è il solo responsabile della decisione di partire o di continuare la navigazione, in base alle capacità dell’equipaggio, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche, ecc.
L’Armatore è l’unico responsabile delle sicurezza del suo yacht, dello stato e validità delle dotazioni di sicurezza e della loro rispondenza alle esigenze della navigazione d’altura ed alla salvaguardia dell’equipaggio. Gli Organizzatori
e la Giuria declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che potessero subire le persone e/o le cose sia in mare, che all’ormeggio che a terra, in conseguenza alla loro partecipazione alla Manifestazione di cui al presente
“Regolamento”. Si ricorda agli Armatori ed agli Skippers che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti di ogni genere che possano accadere ai loro yachts e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che devono contrarre le assicurazioni necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi. Infine, si ricorda che la Manifestazione non gode di nessuna particolare forma di assistenza in mare, se non del servizio di soccorso normalmente previsto dalle Autorità Governative competenti per la navigazione marittima


26/07/2009 11:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: donne in cerca di...vittorie!

Sei le veliste in gara in questa edizione: Sam Davies, Pip Hare, Clarisse Crémer, Isabelle Joschke, Justine Mettraux, Violette Dorange

Vendée Globe: Yoann Richomme in testa in una meteo complicata

Yoann Richomme, al timone di Paprec Arkéa, ha saputo navigare abilmente in questi venti più deboli e complessi, riuscendo ad aumentare il suo vantaggio a 16 miglia nautiche davanti a Charlie Dalin su MACIF Santé Prévoyance

35⁰ Campionato Autunnale della Laguna a Lignano Sabbiadoro: “Bora” la prima!

Sole, vento di bora e onda formata al primo dei quattro appuntamenti settimanali di Lignano. Due le prove portate a termine

Vendée Globe: Charlie Dalin in testa a Finisterre

Uno dei favoriti di questa regata, Charlie Dalin (MACIF Santé Prevoyance), si sta dimostrando all'altezza della sua fama

Matteo Miceli a "Il Mare su Divano"

Sono ripresi, dopo una lunga pausa estiva, gli incontri del Mare sul Divano, il salotto culturale del mare che si tiene da alcuni anni nella casa romana di Luciano Piazza, scrittore e navigatore

Sanremo, Cape 31 European Championship: vince La Pericolosa di Christian Schwoerer

Qualora ci fosse stato bisogno della prova definitiva circa le grandi potenzialità del Cape 31, l’European Championship di Sanremo può essere a tutti gli effetti considerato un sigillo di garanzia

Vendée Globe: Pedote, sole e primato

Sabato 16/11, mentre si appresta a iniziare il suo sesto giorno in mare nel Vendée Globe, a 500 miglia dalle coste del Sahara Occidentale, Giancarlo Pedote è nelle prime posizioni della flotta dopo un’importante rimonta avvenuta nella tarda serata di ieri

Vendée Globe, per Giancarlo Pedote un sogno che si rinnova

È ufficialmente iniziato il Vendée Globe 2024 e, a poche ore dal via, Giancarlo Pedote vuole dimostrare ancora una volta la sua capacità di trasformare le emozioni in una leva per il raggiungimento dell’obiettivo finale

Vendée Globe: crepe sulla barca di Louis Burton

Louis ha constatato la presenza di crepe sul ponte della barca (all'altezza dello spreader del gennaker), che potrebbero compromettere l'integrità strutturale dell'imbarcazione

Campionato Invernale di Marina Loano: risultati e classifiche dopo quattro giornate

La 3^ e 4^ giornata della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano si sono disputate Sabato 16 e Domenica 17 Novembre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci