Previsioni meteo rispettate a Cagliari, dove il vento leggero e instabile ha fatto da sfondo al primo giorno di regate valide per il Campionato Europeo ORC International, evento che vede impegnati oltre trenta equipaggi in rappresentanza di quattro nazioni (Italia, Repubblica Ceca, Francia e Irlanda).
Condizioni impegnative per i tattici che, specie nella seconda prova, iniziata dopo una decisa oscillazione del vento verso sud, sono stati costretti agli straordinari per agganciare i numerosi salti della brezza, d'intensità mai superiore agli 8-9 nodi.
Una giornata positiva per l'equipaggio di Scricca, rientrato all'ormeggio con un secondo e un terzo che, a conti fatti, valgono il secondo posto nella classifica generale del Gruppo B alle spalle del Grand Soleil 40 Alvarosky di Francesco Siculiana vincitore di entrambe le manche, e davanti all'X-37 Rewind e ai pluri titolati M37 Coconut, Low Noise ed Escandalo.
Gianfranco Cioce i ragazzi del Med Racing Team hanno così avuto conferma delle ottime potenzialità del loro Comet 38 Sport, apparso molto veloce già pochi giorni dopo il varo, in occasione del Gavitello d'Argento di Punta Ala: "Siamo contenti di come si è comportata la barca - spiega il tattico Daniele De Tullio - Nella seconda regata siamo riusciti a rimediare a una partenza poco brillante e abbiamo conquistato un terzo posto che ci permette di resistere nella scia di Alvarosky".
Il Campionato Europeo ORC International riprenderà domani con lo svolgimento della lunga. Una prova molto importante ai fini della classifica, visto che, oltre ad avere coefficiente pari a 1.5, assegnerà due risultati e non potrà essere scartata: "Stando alle istruzioni di regata i percorsi possibili sono tre, di lunghezza variabile tra le 60 e le 90 miglia - conclude De Tullio - Viste le condizioni di vento leggero e le temperature elevate è facile prevedere una giornata molto impegnativa dal punto di vista fisico".
Ricordiamo che per l'assegnazione del titolo continentale saranno necessari cinque risultati validi. Uno scarto verrà conteggiato solo se tutte e sette le prove sulle boe verranno disputate.
A bordo di Scricca regatano Gianfranco Cioce (timone), Daniele De Tullio (tattica), Giuseppe Filippis (randa), Alessandro Di Ciaccio (trimmer), Massimo Marini (trimmer), Fabio Di Nanna (pitman), Roberto Innamorato (albero) e Albatros Turco (prua).
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa