Domenica prossima, 21 marzo la Lega Navale Italiana Sez. Brescia – Desenzano sarà ancora una volta grande protagonista della vela benacense con il I Trofeo Enrico Ventura, riservato alla Classe Dinghy 12p e con il I Trofeo del Basso Garda per la Classe Contender, entrambe manifestazioni valide come tappe dei rispettivi Campionati Zonali.
Tre le prove in programma nel Golfo di Desenzano: classico percorso a bastone per i Dinghy, e a triangolo per i Contender, confidando nella gardesana o nell’ander, tipica brezza di questa stagione.
Il primo segnale di avviso sarà esposto alle ore 10 e, nel caso fossero disputate tutte le regate previste, sarà possibile applicare uno scarto. La manifestazione sarà valida con almeno una prova disputata.
Al termine delle regate e dopo il rinfresco offerto a tutti i concorrenti, si svolgerà la cerimonia di premiazione con l’estrazione di premi a sorteggio.
Al primo classificato della classe Dinghy 12p andrà il I Trofeo perpetuo Enrico Ventura istituito e dedicato alla memoria del dottor Ventura, siciliano doc, ma per decenni stimato medico condotto nella frazione di Rivoltella sul Garda e che per trent'anni (dal 1970 alla fine del 2000) era solito veleggiare tra Desenzano, Moniga e Sirmione, dapprima con un Archetti di Montisola e successivamente con un Colombo di Griante, al quale volle dare un nome suggestivo: "phaselus ille..", incipit di una poesia di Catullo.
Per la Classe Dinghy sono previsti anche premi per i primi tre classificati, per il primo “Legni”, per il primo “Master” e per il primo “Donna”.
Al vincitore della Classe Contender andrà, invece, il “Trofeo del Basso Garda 2010”. Premiati anche i primi tre classificati assoluti e i vincitori delle categorie speciali Under 70 Kg e Master.
La manifestazione che sarà organizzata con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Desenzano del Garda e del Comitato della XIV Zona Fiv , si avvale del supporto di Listerin, Specchiasol, della veleria Garda Sail e Talata Sub. Un ringraziamento particolare va rivolto alla gentile signora Marisa Meini “che con il suo entusiasmo e generosità ha dato l’opportunità di organizzare questi appuntamenti sportivi di assoluta rilevanza per la sviluppo dello sport della vela.”
“L'apertura ufficiale del calendario zonale per la nostra flotta del Garda quest’anno si svolgerà insieme a quella della classe Contender: una "strana coppia" questo connubio tra il dolce dinghy e il più spigliato Contender che proprio l'anno scorso ha celebrato il quarantesimo dell'Associazione di Classe Italiana.” Ha commentato Steven Borzani, rappresentante nel Basso Garda della Classe Dinghy mentre Mario Malinverno lo è dei Contender “Due barche mitiche con alle spalle campioni, appassionati e sapienti costruttori.”
Dopo la Regata Zonale 420 dello scorso 28 febbraio, e le Regate Zonali delle Classi Dinghy e Contender della prossima domenica (21 marzo) il calendario agonistico della LNI di Brescia-Desenzano proseguirà domenica 16 maggio con il Megaraduno a remi sul Garda in favore dell'AIDO, e domenica 27 giugno con il tradizionale Trofeo 4 Venti & Memorial Giorgio Foschini riservato alle derive e organizzato in collaborazione con West Garda YC, Nauticlub Moniga, Diavoli Rossi e AV Crema: vi aspettiamo per vivere insieme un anno di sport, amicizia e divertimento, nel rispetto del territorio e del lavoro di squadra.
I due leader del Vendée Globe potrebbero finalmente essersi liberati dal fronte freddo al largo di Cabo Frio, vicino a Rio, ma devono ancora affrontare alcune zone di venti leggeri prima di raggiungere gli alisei di sud-est
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025