sabato, 11 gennaio 2025

CAMPIONATI INVERNALI

VELA - Campionato Invernale d’altura del Ponente a Varazze

Vela, Invernale Varazze - Sabato 28 e domenica 29 gennaio sono state le penultime giornate del Campionato Invernale del Ponente a Varazze caratterizzate, diversamente dalle precedenti giornate, da tempo perturbato con il primo vero freddo e la neve.
Sabato si è svolta una bellissima prova con mare calmo, vento da N.N:Est dai 15 ai 18 nodi, equipaggi bagnati da una leggera pioggia e un primo spruzzo di neve di quest’inverno fino ad ora mite. Viste le condizioni è stato valutato di portare a termine una sola prova, successivamente la flotta è rientrata alla Marina di Varazze trovandovi il giusto riposo e caldo ristoro in attesa di conoscere le classifiche. Domenica invece già dal primo mattino le condizioni veramente proibitive con pioggia , neve e avviso di burrasca hanno suggerito opportunamente al Comitato di annullare sin dalle ore 9.00 la regata prevista. Quest’anno sono state effettuate già 8 prove che costituiscono un record per un Campionato Invernale resosi possibile nelle diverse giornate non solo grazie al vento e al clima favorevoli ma anche dalla buona organizzazione.

Sabato 28 il Comitato, sempre puntuale, ha posizionato il campo di regata davanti a Celle Ligure, riuscendo così a dare la partenza e offrendo ad appassionati e spettatori dalla riviera un bellissimo colpo d’occhio in mare con le imbarcazioni in lotta su bordi impegnativi e molto tecnici .

Nella prova di sabato nella Classe ORC continua il dominio del grande Comet 52 “Relight” di Salerno Alessandro dello Yacht Club Punta Ala in tempo reale che precede di poco “ Spirit of Nerina “ e “ Fra Diavolo “. In tempo corretto sempre primo “ Brancaleone “ davanti a “ Manida “ e “ X Alice “ con la classifica che vede “Brancaleone” di Ciro Casanova del Circolo Nautico del Finale ormai irraggiungibile seguito da “ Manida“, “Fra Diavolo“ e X Alice ancora in lotta per le piazze d’onore.

Nella Classe IRC overall al termine della ottava prova troviamo sempre in testa “Brancaleone” seguiti qui dall’equipaggio di “X-Alice” dello Y.C. Sanremo, terzo il vismara 34 “Manida” di Patrone Alberto ed in quarta posizione “Corto Maltese” del Circolo Nautico Ilva.

Nella Classe Diporto sempre brillante “ Brexan “ in tempo reale che con l’equipaggio in piena forma regola tutta la flotta ; in compensato “ Mario 50 “ precede “ Brexan “ e “Giuba” ; in classica primato ancora in bilico per molte imbarcazioni considerando che per ultime regate entreranno in campo i “due scarti”; attualmente “Musa” di Costa Fabio c/o Zena Sails Sas in prima posizione assoluta precede “Giuba” , “Outsider” , “Iaia II”, “Vitamina” e “Mario 50”.

Purtroppo le condizioni meteo di domenica non hanno permesso una ulteriore prova per quello che fino ad ora è stata una edizione del Campionato Invernale del Ponente – VI Trofeo Marina di Varazze molto combattuta da equipaggi ed imbarcazioni di altissimo profilo tecnico e preparazione atletica nonché l’edizione più numerosa di sempre.

Domenica 12 febbraio si svolgerà l’ultima giornata della XXII edizione del Campionato.
La costanza dei risultati nelle diverse prove premia la splendida prestazione sportiva di “Brancaleone” che ormai da solo in vetta alla classifica si avvia ad entrare nell’albo d’oro della competizione.
L’appuntamento si rinnova così per il mese di febbraio nello specchio d’acqua tra Varazze e Celle Ligure, le imbarcazioni salperanno ancora una volta dalla diga di sovraflutto della Marina di Varazze per l’ultima “battaglia” nella speranza di migliorare la propria posizione.



29/01/2012 23:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci