sabato, 11 gennaio 2025

J24

VELA - Al via il Circuito Zonale 2014 della Flotta Sarda J24

Tredici equipaggi della Flotta sarda J24 hanno disputato nello splendido Golfo di Oristano le prime due prove della prima manche del Circuito Zonale 2014. Entrambe le regate sono state caratterizzate da pioggia, onda e forte maestrale tanto da costringere il Comitato di Regata a ridurre la seconda prova.
“La Flotta sarda J24 si è presentata a Torregrande per inaugurare il 2014 con il desiderio di farsi perdonare le marachelle combinate nelle ultime giornate del 2013. E forse proprio per verificare di persona che i ragazzi fossero veramente pentiti, Pietro Sanna, Presidente della III Zona FIV, era presente per dirigere tutte le operazioni di regata, assistito dallo staff del Circolo Nautico Oristano, sodalizio votato all’unanimità come migliore per i J24.” si legge su www.sailingsardinia.it “Si montano le barche sotto la pioggia che, quasi senza soluzione di continuità, sarà presente per tutta la giornata accompagnandosi a mini groppi di vento che hanno creato non poche difficoltà sia ai regatanti, sia al Comitato. I primi hanno sofferto i rafficoni di Maestrale, che, in più occasioni, hanno fatto “sdraiare” le barche sull’acqua; il Comitato invece ha dovuto tribolare non poco con gli ancoraggi che proprio non volevano tenere a causa del gran vento e del fondale algoso del Golfo di Oristano.”
Leaders indiscusso della prima giornata di gare è stato ancora una volta Ita 405 Vigne Surrau, il J24 gallurese armato da Aurelio Bini (Circolo Nautico Arzachena) che con due vittorie si è portato in cima alla classifica provvisoria. Seconda posizione per Ita 497 Boomerang (Circolo Nautico Olbia) di Filippo Massia (7 punti, 3,4 i parziali) e in terza, a pari punti Ita 505 Kimbe Wake’s armato da Alberto Gai (W.Velac. Portoscuso, 8 punti, 6, 2 i parziali) e Ita 420 Libissonis di Antonello Ciabatti (CV Windsurfing Club Cagliari, 8 punti, 2,6). Quinto posto per Ita 241 Libarium di Daniele Ciabatti (CV Windsurfing Club Cagliari, 10 punti, 7,3 i parziali).
“Dietro a Ita 405 Vigne Surrau che ha regatato sempre nettamente primi davanti a tutti, dall’inizio alla fine, si combatteva per evitare danni e avarie, cercando di non farsi superare dall’avversario più vicino.” prosegue www.sailingsardinia.it “Chi non è riuscito ad evitare danni è stato proprio Ita 505 Kimbe Wake’s di Alberto Gai che si è scontrato contro Ita 396 Molara Fruttital rimediando una falla sulla prua che gli ha fatto imbarcare litri e litri d’acqua, compromettendo il risultato della prima prova. Ma nella seconda, con un calzino nella prua per tamponare la falla, Kimbe ha preso il suo passo e, anche se non è riuscita a contrastare Vigne Surrau, ha tenuto agevolmente tutta la flotta dietro. Ma al secondo posto troviamo Boomerang, autrice di una bella prima regata, in cui ha perso il secondo posto proprio negli ultimi metri e una seconda prova più opaca (un quarto posto). Chiude il podio, la già citata Kimbe.”
“Ottimo ed elevato anche il livello della Flotta sarda che, oltre all’esemplare prestazione di Aurelio Bini e del suo equipaggio su Vigne Surrau, si ritrova ad essere un gruppo compatto ed agguerrito.” spiega il sito del Circolo Organizzatore (www.circolonauticooristano.it)
La stagione 2014 della Classe Italiana J24 sarà affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla Classe J24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. Il J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.


07/02/2014 08:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci