giovedí, 9 gennaio 2025

J24

Trofeo Nazionale J24 e Campionato Sardo 2010

trofeo nazionale j24 campionato sardo 2010
redazione

Vela, J24 - Le splendide acque sarde di La Caletta hanno visto quindici imbarcazioni della Flotta Sarda grandi protagoniste nel doppio appuntamento del Trofeo Nazionale e del Campionato Sardo che ha regalato grande spettacolo nelle tre giornate di gara.

Gli equipaggi hanno portato a termine regate entusiasmanti e caratterizzate da vento sui 10 nodi (aumentato fino a circa 20 nella giornata di chiusura), confermando la validità del campo di regata barbaricino per questo tipo di manifestazioni.

Nella classifica si sono scambiati i primissimi posti i soliti Botta Dritta, Vigne surrau e Nord est, questi ultimi due portacolori del CNA: nel Trofeo Nazionale ha avuto la meglio Mariolino Di Fraia e il suo equipaggio con il mitico Botta Dritta, riconfermando la vittoria dell’anno precedente, mentre nello Zonale si è imposto il team di Vigne Surrau con al timone Aurelio Bini, grazie anche ad una squalifica che ha negato un primo posto all’equipaggio maddalenino.

“È stato un Campionato che ha riaffermato l’interesse dei migliori velisti isolani dando riprova della dinamicità dei J24 che continuano ad essere la Classe più rappresentativa, nonostante gli attacchi delle nuove Associazioni.” Ha commentato il Presidente Nazionale J24, Mariolino Di Fraia, visibilmente soddisfatto dell’esito della manifestazione. “Una regata avvincente, un duello che ci riportava alle grandi sfide match race della Coppa America, un intero lato dove i due equipaggi hanno dato vita a delle manovre al limite del regolamento, una strambata dietro l’altra fino alla linea d’arrivo, uno spettacolo a detta di tutti, entusiasmante.”

Purtroppo non sono mancate le proteste: nell’ultima giornata, infatti, con una manovra seppur lecita ma senz’altro azzardata, Aria (timonata da Frulio portacolori della L.N.I. di Olbia) ha messo in seria difficoltà Jmax che, nonostante il tentativo di evitare il peggio, ha riportato seri danni, coinvolgendo nella collisione anche Wile e Coyote, entrambi costretti al ritiro.

Un’altra novità assoluta per la Flotta Sarda è stata la partecipazione di un equipaggio interamente femminile capitanato da Claudia Speziali che ha sicuramente ben figurato nel Campionato.

“Un ringraziamento al Circolo Nautico La Caletta che ha dato come sempre grande prova di professionalità e che, confermando la rinomata accoglienza barbaricina, ha allietato tutte le giornate con ricchi spuntini e una cena sociale che aveva tutte le connotazioni di un pranzo nuziale. Un plauso particolare all’inossidabile Amos Multineddu, vero instancabile e simpatico organizzatore che pur di contribuire alla buona riuscita dell’evento, ha rinunciato a scendere in acqua con la sua barca. Abbiamo ancora molto da imparare. Grazie Amos.”

Alla Premiazione, presente anche il Presidente della III Zona Antonio Sanna, sono stati premiati i primi tre della classifica Nazionale e il primo dello Zonale.

Un premio speciale è stato, inoltre, consegnato all’equipaggio femminile di Expressiv portacolori della S.I.V.

Nella giornata di sabato, inoltre, presso i locali della CNC, si è svolta una riunione degli Armatori per definire il prossimo calendario: tante sono state le proposte ma per una decisione definitiva bisognerà attendere il 24 ottobre, data della nuova convocazione, dove si spera di avere una massiccia partecipazione.


05/10/2010 22:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci