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Toronto e Miami accolgono il vino italiano

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redazione

L’ attività di promozione del vino italiano all’estero di IEM riparte con Simply Italian Great Wines Americas Tour il 9 febbraio a Toronto e l’11 febbraio a Miami.

Come tradizione Simply Italian Americas Tour sarà ospitato in ambienti di prestigio e di altissimo profilo culturale. A Toronto, che rappresenta la novità di quest’anno, si terrà nella splendida cornice dell’AGO-Art Gallery of Ontario, il più importante museo di Belle Arti dell’Ontario fondato nel 1900; a Miami per l’edizione di quest’anno è stato scelto l’Adrienne Arsht Center, il secondo centro di arti e spettacolo degli Stati Uniti.

Per la quinta edizione consecutiva IEM porterà nel Nord America oltre 50 aziende italiane, assieme a Federdoc, UVIVE-Unione Consorzi Vini Veneti DOC, Camera di Commercio di Udine e Consorzio Tutela del Vino Friuli Grave, IWSP - Italian Wine Style and Promotion per presentare agli oltre 400 operatori previsti ad ogni tappa l’eccellenza della produzione vitivinicola italiana. A Miami, inoltre, cinque tra i ristoranti italiani più famosi della città – Toscana Divino, Via Verdi, Bocce, Vero Italian e Salumeria 104- presenteranno alcuni dei loro piatti più celebri.

 

La scelta del Canada” - spiega Giancarlo Voglino, Managing Director di IEM – “è stata determinata dalla costante crescita dell’importanza del vino italiano su questo mercato governato dai monopoli. Il Canada si colloca infatti al quarto posto tra i principali importatori di vino al mondo ed è uno dei mercati in cui il prodotto enologico italiano ha conosciuto la crescita maggiore negli ultimi anni, arrivando a conquistare il 20% della quota di mercato di importazione di vino in valore e il 17% in volume”.

 

L’Italia detiene, infatti, il primato delle importazioni nelle due province canadesi con la maggior quota di vino consumato: Quebec e Ontario. Qui il nostro Paese ha conquistato rispettivamente il 45.5% e il 35.9% della quantità totale di vino importato tra gennaio-agosto 2014 (dati ICE).

 

Simply Italian Great Wines Americas Tour offre un programma articolato e incentrato sull’attività promozionale ed educazionale, due strumenti considerati da IEM fondamentali nel contesto tanto vasto e complesso del mercato enoico. In quest’ottica è stata organizzata la Master Class “Discover the Wines of Northern Italy”, una vera e propria full immersion alla scoperta delle caratteristiche e delle peculiarità del vino italiano, che si articolerà nella mattinata di entrambe le tappe. Il primo seminario previsto è a cura del Consorzio Tutela del Vino Friuli Grave, “Friuli Grave, Lands of Caves, Lands of Wine”, seguito dall’Uvive-Unione Consorzi Vini Veneti DOC “United Wines of Veneto” e a completamento di questa Master Class si svolgerà il seminario Federdoc “Traceability & Regulation of Italian DOC Wines”, presentato dal presidente Federdoc Riccardo Ricci Curbastro. Le due giornate proseguiranno con il consueto workshop commerciale nella formula walk-around tasting

 

A Toronto sarà Michael Fagan, già manager LCBO ed esperto di vino di fama internazionale, a guidare la Master Class mentre per Miami i seminari saranno condotti da Lyn Farmer, giornalista, wine educator e vincitore del premio James Bernard Foundation Award, e da Charlie Arturaola,considerato uno dei “top 10 palates” dall’American Sommelier Association nonché protagonista del film “Il Cammino del vino”.

 

La tappa di Miami vedrà anche assegnati per il terzo anno consecutivo i Simply the Best, i premi ideati e voluti da IEM per celebrare gli ambasciatori dell’eccellenza enogastronomica italiana negli Stati Uniti e attribuiti da una giuria composta da giornalisti ed esperti americani di settore, alla presenza del Console Generale d’Italia a Miami Adolfo Barattolo.

 

“Sono ormai 10 anni che IEM organizza in questo periodo dell’anno a Miami eventi promozionali per il vino italiano. Siamo molto radicati in questa realtà e vantiamo rapporti consolidati e strategici con tutti i più importanti operatori, giornalisti, opinion leader e opinion maker dell’area, costantemente curati grazie alla nostra sede locale, la IEEM-International Event & Exhibition Management, in grado di corrispondere quotidianamente sia alle esigenze delle aziende italiane che a quelle degli operatori” .– commenta Marina Nedic, Managing Director di IEM insieme con Giancarlo Voglino - “Simply Italian Great Wines Americas Tour è considerato in Florida l’evento annuale di riferimento per il vino italiano, il più completo, articolato e coinvolgente grazie anche alla collaborazione con la ristorazione locale e ai riconoscimenti Simply the Best che da tre anni conferiamo a giornalisti, sommelier e ristoratori particolarmente attenti alle nostre produzioni”.

 

Come è noto la Florida rappresenta il punto nevralgico per l’import/export nel sud est degli Stati Uniti e Miami ne è la colonna portante, grazie alla straordinaria concentrazione di imprese internazionali, al sistema bancario e finanziario e alla posizione geografica che offre una porta d’ingresso diretta verso il Sud America e i Caraibi. La Florida fa inoltre parte dei primi 10 stati USA in cui si concentra più del 60% delle vendite di vino (pari a più di 200 milioni, lo scorso anno) ed è seconda solo alla California in quanto a consumi, attestandosi invece saldamente al primo posto per volume e valore importato.


02/02/2015 14:21:00 © riproduzione riservata






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