Dopo la pausa natalizia, questa settimana riprenderà in pieno l'attività del X Campionato Invernale d'altura "Città di Bari", quest'anno coordinato dal Circolo Canottieri Barion. Proprio al Barion, mercoledì prossimo, si svolgerà la premiazione relativa all'ultima regata dicembrina, mentre domenica 11 gennaio gli equipaggi torneranno in acqua per nuova prova del Campionato, la "IV Coppa Maestrale" messa in palio dall'omonimo circolo di Santo Spirito.
In Categoria "Altura", dopo due prove disputate, è il GS 37 Morgan di De Gemmis (CC Barion) a guidare la classifica, seguito dall'X-43 Blu-X di Cioce (CV Bari). A guidare la classifica overall della Categoria "Minialtura" invece, dopo quattro prove disputate, è il Surprise Argentina di Lorusso (CV Bari), seguito da Travel, Melges 24 di Campanile (CUS Bari).
"La classe dei Melges è una classe molto difficile ed impegnativa – ha detto Antonio Pastore, armatore di Folle Volo Pegasus nonché delegato della classe per la Puglia – e nella nostra regione c'è un tasso tecnico certamente elevato, basti pensare a Montefusco, campione italiano di Melges 24 nel 2006, a Semeraro, e a Ferrarese".
Eppure negli anni la flotta dei Melges 24 a Bari si è notevolmente assottigliata, e si possono notare grandi differenze già esaminando l'elenco degli iscritti del Campionato scorso e quello di quest'anno. "Sulla spinta emotiva di cimentarsi in questa particolare Classe – ha spiegato Pastore - da subito diversi equipaggi baresi hanno, dopo la propria esperienza su altre Classi, scelto e acquistato il Melges24. Ma le regate di Classe sono quasi sempre al Nord, e i notevoli costi nel rinnovo di vele ed equipaggiamenti, la difficoltà di raggiungere i campi di regata hanno attualmente ridotto la flotta in cinque barche a Bari e tre nel nordbarese con equipaggi pendolari".
La speranza è che il rinnovato interesse attorno alla vela in Puglia, e le manifestazioni sempre più rilevanti anche a livello internazionale, riescano a "rimpinguare" anche la flotta barese dei Melges 24.
Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul
Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero
Si rompe il binario della randa e Luna Rossa vede sfumare ancora l’accesso alla Finale della Louis Vuitton Cup al termine di due match molto combattuti