Seconda giornata di regate al Campionato Nazionale Open J24 in svolgimento sino a domenica nelle acque di Marina di Carrara. A questa trentaseiesima edizione, ben organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, stanno partecipando trentatré equipaggi in rappresentanza delle varie Flotte italiane e tre equipaggi stranieri (due tedeschi e un americano).
Dopo le prime due regate portate a termine regolarmente nella giornata d’apertura, il Campionato è proseguito come da programma con altre tre prove agguerrite e combattute (dodici quelle previste complessivamente ma non ne potranno essere disputate più di tre al giorno): le prime due caratterizzate da sole, caldo, vento da Maestrale sui 7/8 nodi in aumento, mentre nella terza il vento è girato a sud rinforzando sino a 10/12 nodi.
Le vittorie, questa volta, sono andate (nell’ordine) a Ger 5420 Rotoman armato dal Presidente della Classe J24 tedesca Jan-Marc Ulrich e timonato da Tobias Feuerherdt (che ha preceduto il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno e i tedeschi di Ger 5386 Tinto con Till Pomasius), a Usa 5399 Furio con il fuoriclasse Keith Whittemore (seguito da Ita 400 Capitan Nemo armato e timonato dal Capo Flotta della Romagna, Guido Guadagni e da Ita 503 Kong Grifone armato da Marco Stefanoni e timonato da Francesco Bertone) e ancora a Ger 5420 Rotoman (che ha anticipato Usa 5399 Furio e Ita 503 Kong Grifone).
La classifica OPEN provvisoria dopo le prime cinque prove (e uno scarto) ma in attesa della discussione delle proteste vede ancora al comando i tedeschi di Ger 5420 Rotoman (7 punti; 2,3,1,12,1 i parziali) seguiti da Usa 5399 Furio (12 punti; 13,2,7,1,2) e da Ita 503 Kong Grifone (primo degli equipaggi in gara per il titolo tricolore, C.V.La Scuffia; 20 punti; 9,9,5,3,3).
Quarto e secondo degli azzurri Ita 501 Avoltore (CNV Argentario, 21 punti; 1,7,10,5,8) seguito dal padrone di casa Ita 215 Mollicona armato da Massimiliano Biagini e timonato da Giacomo del Nero (terzo italiano -27 punti; 15,1,11,8,7), da Ita 200 Take it Easy armato e timonato da Eugenia De Giacomo (quarto italiano - CCRuggero di Lauria; 29 punti; 8,6,8,7,15) e da Ita 416 La Superba (quinto italiano- 31 punti; 17, 8,2, 4,19).
“Le regate sono un po' brevi e se gira il vento non si riesce più a modificare le posizioni.- ha commentato Francesco Cruciani, storico timoniere di Ita 501 Avoltore del Capo Flotta J24 dell’Argentario Massimo Mariotti -Il livello degli equipaggi è molto alto, soprattutto i tedeschi di Rotoman e gli americani ma, a mio avviso, è molto brava anche Eugenia De Giacomo, l’armatrice e timoniera di Ita 200 Take it Easy, e il suo tattico Nicola Pitanti.”
“Abbiamo fatto delle buone regate, con un vento leggero. Oggi abbiamo regatato con una termica molto bella, tipica di Carrara- ha commentato il giovane Francesco Bertone - Il livello dei nostri avversari è alto, non ci sono professionisti ma sono tutti specialisti della Classe J24 e questo rende le regate molto combattute e divertenti. La nostra barca non è messa a punto come vorremmo ma siamo un buon equipaggio (soprattutto il nostro trimmer, il ferrarese Michele Benvenuti) e il nostro armatore. Ci stiamo divertendo, e questo è importante.”
Il Comitato delle Proteste è presieduto da Luigi Cuccotti con Sandro Gherarducci e Marco Cerri mentre il Comitato di Regata da Franco Minotti coadiuvato da Stefano De Vito, Luigi D’Amico, Luigia Massolini, Luigi Porchera e Massimo Lunardini.
Le regate proseguiranno nelle giornate di domani (sabato, con segnale d’avviso alle ore 11) e domenica. Il Campionato Nazionale Open J24 si concluderà domenica con la cerimonia di premiazione durante la quale, oltre ad assegnare il titolo tricolore 2016, verranno premiate le prime cinque imbarcazioni classificate.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025