venerdí, 27 dicembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sydney hobart    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    open skiff    dragoni    guardia costiera    circoli velici    veleggiata    orc    optimist    ran 630   

SCI NAUTICO

Sci nautico: Thomas Degasperi domina il New Zealand Pro AM

sci nautico thomas degasperi domina il new zealand pro
Red

In Italia si inizierà a parlare di sci nautico a primavera inoltrata, ma gli azzurri dello sci nautico in realtà non hanno mai smesso di sciare.
Dall'altra parte del mondo, Thomas Degasperi, il trentino re dello slalom, campione del mondo e campione europeo in carica, dopo aver trascorso tutto l'inverno a Windermire in Florida, si è subito riconfermato ai massimi livelli.
L'azzurro, numero due del ranking mondiale in slalom, è nuovamente il vincitore del New Zealand Pro Am, una delle prima competizioni internazionali della stagione che raccolgono gli atleti top da tutto il mondo. Thomas non solo ha vinto, ma ha stabilito anche il nuovo record di gara con 1@10.25. Alle sue spalle gli avversari di sempre, gli statunitensi Marcus Brown (5@10,75) e Chris Parrish (4@10,75).
Nella stessa gara in acqua anche Marco Riva, bronzo ai mondiali e campione europeo in combinata, che conclude con un ottimo sesto posto. Il ravennate, che si trova in Australia da oltre un mese presso la scuola Ryan Green, è quindi riuscito a riprendersi dopo un problema al ginocchio avuto quest'inverno: grande gara anche nelle figure dove chiude al quarto posto, ma soprattutto spettacolare performance nel Flip Contest, gara di salti acrobatici, dove conquista il primo posto.
Sparsi un po' ovunque nel mondo dove le condizioni climatiche permettono di allenarsi sempre ai massimi livelli, i membri della nazionale italiana, dopo la chiusura della stagione 2007 lo scorso ottobre, non hanno mai smesso l'attività.
Anche Marina Mosti e Carlo Allais si dividono tra l'Italia in estate e la Florida in inverno, dove ormai vivono per la maggior parte dell'anno.
Tanto fermento quindi e tanta attesa ora per quello che è forse l'appuntamento più atteso per gli atleti dello sci nautico: il prossimo weekend l'attenzione sarà concentrata a Melbourne per la 48° edizione dei Moomba Masters (7-10 marzo) dove i due atleti italiani in gara, Thomas Degasperi e Marco Riva, si scateneranno sicuramente.


03/03/2008 16:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Partita la Sydney Hobart tra vento forte e temporali

Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci