Sabato scorso si è svolto a Livorno l’evento dell’estate 2008 delle crociere: è arrivata per la prima volta assoluta in Italia, Independence of the Seas la nave più grande del mondo. Per la prima volta nella storia della navigazione crocieristica un tale gigante dei mari opera in Mediterraneo: Independence of the Seas farà scalo regolare in Italia, nei porti di Civitavecchia, Livorno e Cagliari.
Per festeggiare al meglio l’arrivo in Italia di Independence of the Seas, Royal Caribbean ha organizzato un evento a bordo di Independence fo the Seas attraccata nel porto di Livorno invitando a bordo 200 agenzie di viaggio, e personalità del mondo mediatico e dello spettacolo, che hanno avuto la possibilità di sperimentare di persona le meraviglie della nave. Ospiti d’onore della giornata i rappresentanti dell’Associazione Circuito Etico Onlus, tra cui Gino Paoli, il Notaio Luigi Pocaterra, Maria Concetta Mattei, Patrizio Oliva e Franco Di Mare.
Il “Circuito Etico Onlus”, è un nuovo sistema di relazioni tra aziende e privati per finanziare nuovi progetti a favore di alcune selezionate Associazioni di Solidarietà e Fondazioni a sostegno dei bambini, dell’arte, della cultura e dell’ambiente.
Durante la giornata è stato organizzato un incontro di presentazione con la stampa e con le agenzie di viaggio alla presenza di Susan Hooper, Senior Vice President International, Managing Director RCCL EMEA.
In mattinata gli ospiti hanno potuto visitare tutte le straordinarie attrazioni della nave tra le quali il simulatore di surf FlowRider® , il Parco Acquatico H2O Zone, la pista da pattinaggio sul ghiaccio, la parete da freeclimbing e il ring per la boxe.
Dopo il pranzo, uno straordinario spettacolo allo Studio B, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, ha intrattenuto gli ospiti, al termine del quale è stato consegnato da Lina Mazzucco, Direttore Generale RCCL Italia, l’assegno da parte della Compagnia e le donazioni da parte degli agenti di viaggio ai rappresentanti del Circuito Etico Onlus, Gino Paoli, il Notaio Luigi Pocaterra e Maria Concetta Mattei.
Susan Hooper, Senior Vice President International, Managing Director RCCL EMEA ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di essere qui, la presenza di Independence of the Seas a Livorno dimostra la crescente importanza dell’Europa e dell’Italia nei piani della Compagnia, che punta sempre più su questo mercato in crescita esponenziale”. Ha aggiunto Lina Mazzucco, Direttore Generale RCCL Italia: “Sono particolarmente felice che possiamo arricchire questa giornata speciale con un evento di beneficenza in linea con la tradizione Royal Caribbean”.
L’attenzione al mondo della beneficenza è testimoniata anche dalla madrina di Independence of the Seas, che non è stata scelta tra celebrità del cinema o dello sport, ma è stata eletta attraverso un concorso in Gran Breatgna in collaborazione con lo Steve Redgrave Fund, Associazione benefica partner di Royal Caribbean International. Obiettivo del concorso è stato quello di premiare una persona comune che avesse aiutato attraverso i propri mezzi giovani in situazioni di disagio. La madrina, Elizabeth Hill da Chesterfield in Derbyshire, Inghilterra è stata segnalata da sua figlia Alice di 12 anni per la sua attività: Gamelea Countryside Training Trust, un’associazione con sede in una grande fattoria, che aiuta e sostiene giovani disabili o con problemi di apprendimento e ragazzi con problemi scolastici a rischio di emarginazione sociale.
Independence of the Seas è partita per il suo viaggio inaugurale il 02 Maggio 2008, e alternerà due itinerari da 14 notti in Mediterraneo, “Tesori Mediterranei” e “Mediterraneo Italiano”. Fra i porti della crociera “Tesori Mediterranei” sono inclusi Gibilterra, Barcellona, Nizza, Livorno, Cagliari, Lisbona, Malaga e Vigo; gli ospiti che sceglierano la crociera “Mediterraneo Italiano” faranno scalo a Gibilterra, Cannes/Monte Carlo, Livorno, Civitavecchia, Cagliari, Vigo e Lisbona.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia
In testa c'è sempre Yoann Richomme (Paprec Arkéa) con Charlie Dalin (Macif Santé Prevoyance) a 45 miglia. Tra i due un marcamento stretto in pieno oceano, neanche fossero impegnati in un match race