E' stato pubblicato il Bando di gara della 14ª edizione della regata d'altura Rimini-Tremiti-Rimini, il match race che si snoda lungo un percorso di 400 miglia per raggiungere e doppiare le isole Tremiti.
Le imbarcazioni in gara spiegheranno le vele dal porto di Rimini sabato 30 maggio 2009, alle ore 14.00, dove dovranno fare rientro entro le ore 18.00 di venerdì 5 giugno 2009. I primi arrivi sono attesi però già dal martedì successivo la partenza, il 2 giugno.
Durante la corsa verso e dalle isole Tremiti, dei localizzatori di posizione permetteranno di rintracciare le varie imbarcazioni lungo il percorso, accedendo in tempo reale sul sito http://www.cvr-rimini.net/.
La finalità dell'iniziativa sportiva è di dare vita ad una competizione avvincente, della quale tecnica, agonismo, arte del navigare e passione per la vela sono gli elementi che la rendono unica.
La Rimini-Tremiti-Rimini è organizzata dal Circolo Velico Riminese, Associazione Sportiva Dilettantistica, in collaborazione con le Istituzioni riminesi e il patrocinio della FIV - Federazione Italiana Vela.
La regata è disciplinata da: regolamento di Regata ISAF (International Sailing Federation), le prescrizioni dell'Autorità Nazionale (Corsivi FIV), la Normativa Federale per la Vela d'Altura, le Prescrizioni Speciali ISAF per l'Altura per Regate di Categoria 3, Regolamento ORC (imbarcazioni che regatano in Classe ORC), il Bando di Regata Rimini-Tremiti-Rimini, le Istruzioni di Regata e successive varianti ad esse.
Sono ammesse alla gara imbarcazioni cabinate a vela di lunghezza fuori tutto minima di mt. 7,5, con la sola eccezione delle imbarcazioni Minitransat 6.5, abilitate alla navigazione, ossia munite di documenti rilasciati dai competenti enti velici nazionali (certificato di conformità, certificato di stazza e simili), riconosciuti a tale effetto come equipollenti dalle norme sulla navigazione da diporto, oppure natanti che posseggono la documentazione "CE" e che soddisfino pienamente i requisiti delle Prescrizioni speciali ISAF per l'Altura 2008 - 2009 Regate di Categoria 3.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica