Vela, Classe Protagonist - Terza prova dello zonale tra le boe per i Protagonist che nel week end a Desenzano si presentano con 16 barche sul campo di regata del Trofeo Tridentina. Dopo tre prove tutte disputate con un vento intorno ai 5-6 nodi e un bel sole che però non ha scaldato come quello della settimana scorsa, Antonio Scialpi porta a casa il Trofeo con un ottimo ruolino: 3-1-3. Il consigliere della Classe lascia al palo El moro di Luca Pavoni con il fidato Enrico Sinibaldi alla barra che, dopo un brillante prima giornata (1-2), non va oltre la quinta piazza nell’ultima manche. Terzo è Martin Reintjes sulla sua Caipirinha che con una prestazione a salire si aggiudica l’ultima prova.
In realtà, il monotipo tutto gardesano comandato dal neoeletto presidente Marco Addamo è già sceso in acqua 4 volte dall’inizio della stagione, iniziando proprio con la prima tappa dello zonale crociera a Gargnano per il Trofeo Bianchi. Lì ha avuto la meglio El moro di Luca Pavoni con al timone Stefano Spadini su 19 iscirtti. Il prossimo appuntamento è con la Trans Benaco a fine luglio.
Tornando ai risultati tra le boe, al primo appuntamento, a Toscolano del Garda, in 23 sulla linea di partenza per la classica “Valle delle cartiere”, si è messo subito in luce ancora El Moro che questa volta affida la barra a Enrico Sinibaldi. Dietro, il consigliere Antonio Scialpi con Mmahhipiù che lascia in scia 56checlasse di Zerbato con Marco Cavallini al timone, fresco vincitore del titolo nazionale Melges 24 per la categoria Corinthian. Poi è stata la volta di Moniga con il Trofeo Brunelli: 3 prove e 19 barche al via. Qui El moro registra 2 OCS e si gioca un po’ di posti in classifica generale. A mettere la prua davanti a tutti è Bessibis timonata dal gargnanese plurititolato Pier Omboni seguito da L’ombra del vento di Luciano Galloni che vince la classifica del timoniere armatore, novità introdotta quest’anno. Al terzo posto Tè Bambo dell’altro consigliere Fabio Gasparri.
Il prossimo appuntamento è con il Trofeo Avesani (30 aprile 1 maggio) a Brenzone sulla sponda veneta del Garda. Ma siamo solo ad un quarto di stagione per cui manca l’evento clou: il Campionato Nazionale, con la collaborazione di Brionvega Cinema, che si terrà a Malcesine e mancano i voli delle due tappe del Match race. Quattro infatti sono i premi assegnati da questa Classe, supportata da Atala, in costante crescita che porterà a scontrarsi per il titolo nazionale 30 imbarcazioni su cui saliranno nomi eccellenti della vela, anche internazionale.
Per la classifica di circuito: www.classeprotagonist.it.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"