Il contratto in corso scade alla fine del 2008 e l'obiettivo dichiarato del Governo è quello di arrivare alla completa dismissione della Società entro il 2009 e così il Consiglio dei Ministri presieduto dal Ministro Altero Matteoli ha infine deliberato la definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione della partecipazione detenuta indirettamente dal Ministero dell' Economia e delle Finanze nel capitale di Tirrenia di Navigazione s.p.a. La delibera sarà sottoposta al parere delle Commissioni parlamentari. “Si tratta di un primo passo di una procedura che prevede tempi non brevi per essere completata - ha dichiarato il Ministro per le infrastrutture on.le Matteoli - Il Governo avanzerà alla Commissione Europea una richiesta di proroga dell' attuale convenzione per attuare il processo di privatizzazione. Con questo provvedimento entra nel vivo la fase operativa di liberalizzazione del cabotaggio marittimo disposta dalla Finanziaria 2007”.
“Siamo molto preoccupati per la fase di stallo in cui è caduto il gruppo Tirrenia il quale, oltre ad avere problemi di rilancio aziendale, si trova in un pericoloso limbo a causa del mancato rinnovo delle convenzioni - ha dichiarato il segretario nazionale del settore mare e porti dell' Ugl Trasporti, Pasquale Mennella - cosa che getta ombre sinistre sul futuro dei lavoratori e che quindi giustifica pienamente la proclamazione del nostro sciopero. Considerata l' urgenza della situazione -spiega il sindacalista- abbiamo chiesto una proroga al 2012 delle convenzioni e riteniamo inoltre che sia diventato necessario rivedere l' intero sistema attualmente utilizzato perché non corrisponde più a criteri di efficienza''. ''Abbiamo anche voluto sottolineare -conclude Mannella- l' atteggiamento di totale indifferenza mostrato dalle Regioni interessate al problema, incuranti del fatto che il mancato rinnovo delle convenzioni si rifletterà negativamente sui loro cittadini sia in termini di mobilità che di occupazione”. Anche nel Partito Democratico c’è preoccupazione sul versante Regioni:”Anche noi siamo d'accordo sull' avvio del processo di privatizzazione di Tirrenia – sottolinea l’on.le Silvia Velo vice presidente della Commissione Trasporti . però il Governo deve dar vita a un percorso concordato con le Regioni che garantisca, visto che si tratta di un servizio pubblico, la continuità territoriale. E deve dire quali risorse intende mettere a disposizione progetto e come vuole tutelare l' occupazione”.
Il Made in Italy ha conquistato il palcoscenico mondiale al METSTRADE di Amsterdam, dimostrando la sua forza e la sua capacità di anticipare le tendenze del mercato
Louis ha constatato la presenza di crepe sul ponte della barca (all'altezza dello spreader del gennaker), che potrebbero compromettere l'integrità strutturale dell'imbarcazione
Alla guida la leggenda Jimmy Spithill, al timone il pluricampione olimpico Ruggero Tita
Sabato 16/11, mentre si appresta a iniziare il suo sesto giorno in mare nel Vendée Globe, a 500 miglia dalle coste del Sahara Occidentale, Giancarlo Pedote è nelle prime posizioni della flotta dopo un’importante rimonta avvenuta nella tarda serata di ieri
Grande partecipazione per l’evento più importante della stagione del Garda che vede iscritte 74 imbarcazioni: oltre alla miscellanea classe Orc, 22 Dolphin81, 13 Meteor, 4 Surprise, 12 Asso99
L’imbarcazione di Pasquale Orofino (CN Punta Imperatore e RYCC Savoia) conquista il trofeo messo in palio dal CRV Italia vincendo la seconda regata
Sardinia Sailing Cup, le acque di Su Siccu ospitano tre giorni di Para Sailing con l'International Development Programme
La 3^ e 4^ giornata della 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano si sono disputate Sabato 16 e Domenica 17 Novembre
A Salò si è svolta la prima tappa del campionato invernale organizzato dalla Canottieri Garda
Il velista sette volte campione del mondo Francesco Bruni si è unito al ROCKWOOL Racing SailGP Team nel ruolo di Head Coach in vista dell'apertura della stagione SailGP a Dubai, questo fine settimana