Saranno due eventi sportivi di alto contenuto tecnico, ma saldamente ancorati allo spirito di solidarietà che è proprio del mondo della vela. Per questo stamattina alla conferenza stampa per la XXIV edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù in programma dal 10 al 12 giugno 2009, e per l'Orc International World Championiship che si svolgerà dal 5 all'11 luglio 2009, si è parlato anche di sostegno alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo e al Pam (il Programma Alimentare Mondiale) che a Brindisi ha una base di primaria importanza.
Erano presenti all'incontro con la stampa e le autorità civili e militari tutti gli sponsor ufficiali delle due manifestazioni ed il media sponsor (il responsabile della direzione commerciale di Banca Popolare Pugliese, Massimo Valli; il responsabile delle comunicazione esterne di Enel per Puglia e Basilicata, Donato Leone; Pino Sciacca per Dahlia Tv, che opera nel digitale terrestre dal 5 marzo scorso); Enzo Pirato presidente regione Puglia del Pam, che dal 2000 gestisce la base di Pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi, assieme allo stesso responsabile della base Giuseppe Saba e al manager Marta Laurienzo. Hanno partecipato alla conferenza stampa inoltre il presidente del Circolo della Vela Brindisi, Livio Georgevich, il sindaco Domenico Mennitti, il presidente dell'VIII Zona della Federazione Italiana Vela, Raffaele Ricci, il presidente provinciale del Coni, Nicola Cainazzo e in conferenza telefonica anche l'assessore regionale al Turismo della Puglia, Massimo Ostillio.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing
Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria
Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi