domenica, 20 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    ilca    regate    mini 6.50    hobie cat16    pasquavela    press    dinghy 12    confindustria nautica    salone nautico di venezia    j24    circoli velici    vele d'epoca    rs21    manifestazioni   

FINN

Prende il via a Livorno la Coppa Italia Finn 2014

prende il via livorno la coppa italia finn 2014
redazione

Ai nastri di partenza la stagione della classe Finn italiana, che prenderà il via nei giorni 22 e 23 marzo a Livorno con la prima tappa della Coppa Italia Finn 2014, per l’organizzazione del Circolo Nautico Livorno.

Anche quest’anno l’attività della classe Finn italiana si prospetta molto ricca di eventi e di motivi di interesse, con la campagna Olimpica per Rio 2016 che entra nel vivo e l’attività in Italia che continua a crescere con la nascita di nuove flotte come quella del lago di Como.

Il Segretario della classe Finn italiana Francesco Faggiani ha dichiarato: “Quest’anno oltre a proseguire nell’incentivazione dell’avvicinamento dei giovani alla classe Finn, che ha già dato ottimi risultati, stiamo ridando valore ad alcuni Trofei storici della classe, come il Trofeo Bongo a Trieste, la Regata del Fiasco e Settembre sul Lago a Bracciano e tanti altri in giro per l’Italia”.

Da quest’anno infatti la FIV ha uniformato per tutte le classi i criteri di punteggio della Ranking nazionale, con il coefficiente più alto per il Campionato Italiano Classi Olimpiche (in ottobre a Loano) e la regata Eurolymp del Garda. La classe Finn inserirà quindi nella Ranking, oltre alle cinque tappe della Coppa Italia, i principali Trofei storici e l’attività a livello Zonale.

Come detto dal Segretario il processo di avvicinamento dei giovani al Finn ha già dato ottimi frutti, grazie anche al sostegno del Team Fantastica di Lanfranco Cirillo che ha preso sotto le sue ali anche i promettenti Junior Riccardo Bevilacqua e Umberto De Luca. Ma sono molti i giovani che si sono avvicinati al Finn, tra cui da quest’anno il Campione di Match Race Simone Ferrarese. Quest’anno alla World Cup di Palma sarà presente una flotta molto consistente di italiani, con ben 10 presenze.

Per i meno giovani il clou della stagione sarà il Campionato Italiano Master – Trofeo Sergio Masserotti in programma a fine maggio a Castiglione della Pescaia presso il locale Club Velico.

La manifestazione che come sempre darà continuità e spessore all’attività della classe in Italia è la Coppa Italia Finn, giunta nel 2014 alla quindicesima edizione.

Sono previsti cinque fine settimana di regate da marzo a ottobre in varie località italiane, con la partecipazione di circa 130 timonieri tra italiani e stranieri, che si daranno battaglia per aggiudicarsi il Trofeo attualmente detenuto dal romano Enrico Passoni.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.

 

Il calendario della Coppa Italia Finn 2014 è il seguente:

22-23 marzo        Livorno            - Circolo Nautico Livorno

12-13 aprile       Anzio              - Circolo della Vela di Roma

26-27 aprile       Caldaro            - Associazione Velica Lago di Caldaro

21-22 giugno       Porto San Giorgio  – Lega Navale Italiana Porto San Giorgio

3-4-5 ottobre      Malcesine          - Fraglia Vela Malcesine


19/03/2014 12:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alassio: Dragoni e auto storiche alla prima edizione della Vela&Motori Cup

Un’opportunità di incontro tra collezionisti e appassionati di vele storiche e di autovetture d’epoca, un nuovo appuntamento annuale da inserire nel calendario delle regate veliche nazionali e internazionali

Andora: chiude in bellezza il Wind Festival

Il WindFestival chiude in bellezza con l’edizione più gradita di sempre: l’aria di primavera di Andora ha portato un nuovo record di presenze per questa festa dello sport che ha regalato emozioni e divertimento per tre giorni

Trofeo Porto Carlo Riva: vince Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni

Ben 53 gli scafi sulla linea di Genova che sono partiti sabato mattina alle 9 con rotta su Rapallo

Ernesto De Amicis vince la 1a tappa del Campionato Italiano Wing Foil

A Largo Sermoneta il campione del mondo u19, tesserato per il RYCC Savoia, vince tre prove su quattro davanti al presidente FIV Ettorre e all’olimpionica Sensini

Conclusa la prima tappa della RS21 Cup Yamamay

A Sferracavallo l’Act 1 ha visto primeggiare, negli Open, “Nutcracker”, dell’australiano Robert Davis portacolori del Royal Sydney Yacht Squadron

Presentata a Osaka la sesta edizione del Salone Nautico di Venezia

È stata presentata oggi al pubblico internazionale, all’interno del Padiglione Italia dell’Esposizione Universale di Osaka, la sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno all’Arsenale della Serenissima

Dinghy 12’: Coppa Italia 2025, a Torre del Lago Puccini buona la prima

Il week end del 12 e 13 aprile grazie all’organizzazione del Circolo Velico Torre del Lago presieduto da Massimo Bertolani, si è disputata sul lago di Massaciuccoli la prima prova di Coppa Italia 2025 della Classe Dinghy 12’

A Calasetta la 1^ tappa Eurochallenge OpenSkiff

Calasetta pronta ad accogliere la vela internazionale: al via la 2ª Regata Nazionale OpenSkiff, valida anche come 1ª tappa della Eurochallenge

Ad Amalfi la 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Domenica 18 maggio la più piccola delle Regine dei Mari ospita la rievocazione storica che ogni anno si svolge a turno nelle quattro città

A Cagliari gli Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon

Regata nazionale Hobie Cat 16 e Hobie Dragoon al Windsurfing Club Cagliari - 33 equipaggi attesi al via

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci