venerdí, 10 gennaio 2025

SOLIDARIETÀ

Patenti Nautiche per disabili: abilitati due soci del Tiliaventum

Sono state conseguite le prime Patenti Nautiche “C” lo scorso 17 maggio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Carole (VE) presieduto dal Comandante TV (CP) Marcello Monaco dove si sono svolte le sessioni di esame e le prove pratiche in acqua.

La normativa riguardante le patenti nautiche è stata aggiornata con il DM 146/29.07.2010 che, a differenza del passato, consente il conseguimento dell’abilitazione anche ai soggetti diversamente abili (prima non contemplata) a specifiche condizioni: la certificazione medica della disabilità che consenta la direzione nautica, la presenza a bordo di persona maggiorenne idonea a svolgere funzioni manuali per la conduzione del mezzo, la presenza di dispositivo elettronico in grado di consentire oltre all’individuazione della persona (caduta in mare) la disattivazione del pilota automatico e l’arresto dei motori.

Successivamente, a fine 2009, la Direzione Generale per il Trasporto Marittimo-Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha emesso una specifica circolare a chiarimento di quanto previsto dalla normativa soprariportata riguardante le modalita’ di effettuazione delle prove d’esame e precisando altri aspetti sull’impostazione normativa.

Stanti tali possibilità l’associazione sportiva lignanese TILIAVENTUM, che conta tra i propri soci alcuni sportivi disabili, ha inteso iniziare un progetto pilota volto al conseguimento di tali Patenti nautiche “C” iniziato lo scorso ottobre 2009.

Ne è nato così un impegnativo percorso formativo, supportato con approfondimenti, confronti, acquisizioni di conoscenze desunte da esperienze affini sportivo-educative, esperienze dirette in mare a bordo di comuni imbarcazioni da diporto, interrelazione con l’Autorita’ marittima.

I Soci della asd Tiliaventum Marco Lancellotti e Franco Vivian, da sempre vicinissimi, in particolare, al mondo della vela, l’uno con proficua attività su derive nella giovane eta’, l’altro tuttora coarmatore di natante ormeggiato a Lignano, nonché ufficiale di regata FIV, si sono resi così attori di un esperienza che li ha portati, primi in Italia, a quanto ci risulti, ad ottenere l’ambita abilitazione, aprendo una strada fino ad oggi inaccessibile per i portatori di disabilità fisica.

Grande impegno, sacrificio, tempo dedicato hanno potuto consentire di portare a compimento nel migliore dei modi questo ambizioso progetto che ha anche fatto emergere e testare, con le numerose prove e simulazioni in mare, quanto sia importante un corretto approccio alla navigazione ed al rispetto del mare e della natura che possa consentire a tutti di poter apprezzare il piacere di navigare …. in sicurezza.

Il dibattito sulla effettiva possibilità che tali soggetti potessero risultare idonei ad assumere responsabilità di direzione nautica, senza per questo trascurare i delicatissimi aspetti afferenti la sicurezza in mare, ha così finalmente trovato realizzabilità e concretezza e l’esperienza pilota potra’ così essere trasferita ad altre realta’ italiane ed estere.

Dal punto di vista del percorso formativo se la parte carteggio e teoria, pur impegnativa, presenta un programma comune per tutte le abilitazioni alla navigazione oltre le 12 Miglia, la parte pratica, invece, è stata oggetto di programma mirato alla specifica condizione di disabilità utilizzando volutamente comuni imbarcazioni da diporto prive di qualsivoglia invasivo adattamento o modifica con l’imprescindibile condizione che a bordo vi sia una persona maggiorenne, anche denominato “ospite collaborativo”, idonea a svolgere funzioni manuali per la conduzione del mezzo e sopperire alle eventuali carenze del soggetto disabile, oltre ad altri accorgimenti e condizioni operative che sono emersi durante questa costruttiva esperienza durante le uscite in mare al largo di Lignano Sabbiadoro (UD) con base presso il Marina di Punta Faro, la cui sensibilità va’ riconosciuta per la fattiva collaborazione.

Grande soddisfazione per il risultato raggiunto da Marco Lancellotti e Franco Vivian, da tutta la Associazione sportiva lignanese TILIAVENTUM e dalla Citta’ di mare di Lignano Sabbiadoro.


19/05/2010 10:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci