Seconda giornata in mare per gli oltre cento scafi partecipanti alla 15ma edizione del Raduno di vele d'epoca. Appena il vento si è stabilizzato soffiando da SW è partita la prima regata.
Vento generoso fra i 20 -25 nodi e mare mosso. A causa del forte vento alcune imbarcazioni sono state costrette al ritiro e al rientro anticipato.
Anche oggi due i campi di regata: uno per i grandi yachts su un percorso a bastone sotto costa, un altro con le boe disposte a triangolo per le barche di dimensioni più contenute.
Ricco il calendario di appuntamenti di domani. Dopo la regata, alle ore 17,00 Giuseppe Garibaldi, presidente della sezione ligure dell’A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti Geografia), premierà i migliori alunni dell’Istituto Nautico “A. Doria”.
Mezz’ora dopo prenderà il via il “Concorso di decorazione floreale”. Inaugurazione presso la Piscina Comunale F.Cascione del 4° Concorso Internazionale “Città di Imperia” con tema generale “Il Mare” organizzato da E.D.F.A. Imperia.
La piscina verrà trasformata in un vero e proprio atélier di arte floreale.
I partecipanti, professionisti, insegnanti e semplici amatori, avranno quattro ore di tempo per creare le loro composizioni.
Categoria 1 classica: Alba, aurora e tramonto
Categoria 2 moderna: L’orizzonte
Cateogira 3 nuovo stile: L’acqua.
Apertura al pubblico. Sabato fino alle 22,30 e domenica dalle 10 alle 22,30.
Alle ore 19,00 i fotografi Franco Pace e Michel Bourdin incontrano il pubblico presso la mostra “Omaggio a Eric Tabarly” curata da Federica Betti della Yachting Heritage Society.
Alle 19,30 presso l’area incontri premiazione dei pittori che hanno partecipato alla mostra “Vele in Villa” a cura dell’Amministrazione Provinciale di Imperia.
La sera invece riserva una serie di piacevoli spettacoli : si comincia alle 21,00 con “Viaggiatori Viaggianti” che ripercorre le rotte dei grandi viaggiatori in Liguria messo in scena da Teatri Possibili Liguria e alle ore 23,00 l’atteso Spettacolo Pirotecnico accompagnato dalle musiche preferite dal grande pubblico.
Anche una buona notizia per tutti coloro che hanno dimenticato di spedire le cartoline dalle vacanze. Presente in banchina lo stand di Poste Italiane da dove è possibile inviare la posta con francobolli esclusivi della manifestazione, Poste Italiane garantiscono anche il servizio di annullo postale, iniziativa nata per offrire ancora maggiore prestigio al Raduno di vele d’epoca.
Domani e domenica è ancora possibile visitare la Nave Scuola Palinuro ormeggiata alla radice del molo lungo. Orari di visita: 10,00 – 12,00 e 15,00 – 19,00.
Un grande successo fra gli equipaggi sta riscuotendo il White Cafè, il nuovo punto di incontro riservato esclusivamente agli equipaggi che il Raduno di Imperia ha voluto creare ispirandosi agli altri importanti raduni del Mediterraneo.
Vi ricordiamo inoltre che presso lo stand del Comune di Imperia è possibile ammirare la scultura
“Mela Marina 1985” (cm 55 x 55 x 51) dell’Artista Laura Rivalta in bronzo e vetro soffiato, un’opera di arte contemporanea elegante, essenziale e moderna.
Il processo compositivo dell’artista tiene conto dell’attenta e calibrata analisi delle volumetrie dell’oggetto nelle molteplici potenzialità esplicative rapportate al materiale utilizzato, legate, nel caso dell’opera in questione, all’importantissimo fattore luce per il fenomeno di riflesso e di polarizzazione di rifrazione. E così nel rincorrersi ritmico dei pieni e dei vuoti la “Mela Marina” rivela immediatamente il suo rapporto con il mare in un gioco di luci e bagliori che richiamano l’azzurro marino.
L’artista Laura Rivalta – autrice non solo di sculture ma anche di gioielli raffinati in metalli preziosi e pietre dure - è cresciuta a Valenza in una di quelle officine incantate dove si fonde e si forgia l’oro, è nata cioè nello splendore misterioso del metallo più prezioso e più bello.
Ha frequentato i corsi internazionali della grafica a Urbino ed è stata scelta dalla casa editrice “Bolaffi” per eseguire 3000 litografie su pietra Bavarese.
Le esposizioni personali e collettive iniziano nel 1972. Ricordiamo tra le altre esposizioni Ferrara Galleria Civica d’Arte Moderna e Palazzo dei Diamanti, Bologna Galleria Due Torri, Mestre (Venezia) Galleria Fidesarte, Alassio Bottega d’Arte il Bagatto, Milano Castello Sforzesco e Centro Rizzoli. Presente con sue opere, nel 1986, alla rassegna di scultura contemporanea di Tokyo.
Lo skipper dell'Imoca Groupe Apicil è rimasto ferito nel tentativo di riparare un danno subito che ha causato una falla a bordo
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B) sono gli equipaggi vincitori della prima manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio
Yoann Richomme ha superato Sébastien Simon (che ricordiamo ha rotto il foil di destra) questa mattina mentre si dirigeva verso est. Ora è a 130 miglia da Charlie Dalin
L'ungherese Szabolcs Weores deve ancora passare Capo Buona Speranza e ha rotto una sartia mentre è al limite di una depressione con venti a 40 nodi
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day