venerdí, 10 gennaio 2025

ORC

ORC Mittel Europa Criterium: a Porto San Rocco si prova il Mondiale

orc mittel europa criterium porto san rocco si prova il mondiale
redazione


Comincia a tingersi d’oro l’ORC Mittel Europa Criterium, la regata per barche d’altura stazzate ORC che alla sua quinta edizione diventa anche la prova generale per lo svolgimento del Campionato Mondiale di vela d’altura in programma nel Golfo di Trieste nell’estate 2017.
La manifestazione, promossa dallo Yacht Club Porto San Rocco in collaborazione con Circolo della Vela Muggia, Triestina della Vela, Yacht Club Adriaco, Società Velica di Barcola Grignano e lo sloveno Yacht Club Fagar, si articolerà su sette prove nel weekend lungo tra venerdì 1 e domenica 3 luglio e vede già preiscritte poco meno di 30 imbarcazioni. L’ottima entry list permetterà di iniziare a tarare la macchina organizzativa, che ha dato sempre ottima prova di sé nelle precedenti regate nazionali e internazionali disputate nella nostra zona: il Campionato Italiano 2003 e 2011, il Mondiale J22 nel 2003 e il Campionato Italiano Classi Olimpiche nel medesimo anno.
 
Il Comitato organizzatore presieduto da Roberto Sponza ha deciso di spingere con decisione sull’acceleratore della tecnicità dell’evento a partire dal percorso di gara: è stata abolita la regata costiera, che tradizionalmente apriva la kermesse, e verranno effettuate solo prove su percorso a bastone, che certamente contribuiranno ad aumentare il numero di manovre e ingaggi.
Consapevole della difficoltà di rendere attrattive le regate a compenso – dove l’ordine di arrivo può essere stravolto dal calcolo del rating – si testerà a Muggia un sistema di rilevamento GPS fornito da TracTrac il quale avrà il pregio di poter emettere una classifica in tempo compensato già al passaggio di ciascuna boa.
Sia a terra, sia in mare verranno effettuati controlli di stazza per assicurare il massimo della congruità tra le misurazioni e le dotazioni annotate sui certificati di stazza e la reale situazione delle singole imbarcazioni in mare.
 
Ma a fare sul serio non sarà solo il Comitato organizzatore. Tutti gli equipaggi scendono in acqua per valutare le prestazioni, compattare gli equipaggi e valutare una volta di più il campo dove il prossima anno il gioco si farà veramente pesante.
Nonostante le assenze di alcuni nomi di punta impegnati all’Europeo di Porto Carras in Grecia, nella entry list figurano il più volte iridato mondiale ed europeo di categoria Sideracordis, l’X-41 del veneziano Pier Vettor Grimani; Quemas, l’Elan 333 di Paolo Bonsignore, vincitore de La Cinquecento di Caorle; il team Sempre Avanti di Carlo Naibo sul Farr40 charterizzato per il circuito 2016 che si corre in Adriatico. Interessante il duello tra i due Italia Yacht 998 Lady Day di Corrado Annis e Take Five jr. di Brenno Dal Pont.
L’ORC Mittel Europa Criterium è anche tappa finale dell’International ORC Circuit 2016, che ha all’attivo una classifica provvisoria dopo le prove svoltesi a Lignano (aprile), Monfalcone (maggio) e Trofeo Marinas (giugno). A guidare la ranking sono Brava (classe A), 2R nel Vento (classe B) e Take Five jr. (classe C).
 
Il programma comincerà venerdì alle ore 11 con lo skipper meeting presso la sala conferenze di Porto San Rocco. Alle 13 il Comitato di Regata presieduto da Giancarlo Crevatin potrà iniziare le procedure di partenza nel campo a cavallo tra le acque italiane e slovene.
 
La regata, supportata dall’Assessorato Regionale allo Sport, Camper&Nicholsons Marinas e Porto San Rocco, propone un ricco calendario di eventi conviviali che comincerà venerdì 1 luglio con la degustazione di prodotti del territorio.


30/06/2016 11:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci