Vento di maestrale tra i 20-25 nodi e si disputa una sola gara nella penultima tappa della terza edizione del Campionato Invernale Opel Cup, diretto dallo Yacht Club Quartu Sant’Elena e da Scuola Italia in Vela, a Marina di Capitana. Il calendario di regate, che dallo scorso novembre anima il Golfo degli Angeli, chiude questa domenica con due ore sofferte di competizione all’insegna di brusche manovre, avarie, infortuni a bordo, velisti in acqua e ritiri forzati.
Il Comitato di Regata presieduto da Marco Clivio avvia la prima gara alle 12.45, ma le difficoltà nel posizionamento del campo e i ripetuti incidenti costringono all’annullamento della seconda prova. Le condizioni meteo-marine, infatti, impegnano intensamente le barche assistenza tra recuperi, salvataggi e volate d’urgenza a terra.
Lo spettacolo risente di numerose assenze tra le file della Gran Crociera. Mancano all’appello dieci dei venticinque equipaggi iscritti. In testa per gli “oltre i 10 metri” è l’X-342 di Luciano Dubois, Cesar, a seguire gli immancabili Tò Come Giro di Plaisant e Abbardante di Sandro Loche.
Elixir, di Giovanni Marchetti, per gli scafi “sotto i 10 metri”, è a dieci minuti da CRAL SARAS, di Attilio Leone, ma non perde il primato nella classifica generale.
Flotta ai minimi termini per i Melges 24. L'articolo di approfondimenti è al link : http://www.italiavela.it/articolo.asp?idarticolo=alberto-bolzan-firma-la-prima-tappa-volvo-cup_2648
Tra le Vele Bianche ancora un successo per i ragazzi dell’associazione “Il Gabbiano” che, sul Dehler 39 Zuben, seppur principianti, si confermano primi nella classifica di categoria. Con loro uno skipper d’eccezione, Manuel Marghinotti, collaboratore di Franco Ricci sin dalla fondazione della SIV di Capitana. In evidenza Miokana, di Leucio Magnante, Alanga di Gian Carlo Salaris e Kairos di Davide Piasotti.
Bilancio pesante tra i J24. Ritiro obbligato, a seguito dei danni subiti, per Grisù di Carlo Conte, Marina Militare di Maurizio Anedda e Nord Est, di Salvatore Orecchioni. Quest’ultimi ancora terzi sul podio seguiti da Gigi Picciau su Ornella all’Attacco che, giunti secondi in questa dodicesima regata, gli guardano le spalle per un solo punto.
Bella gara per J Pandolfa con Davide Gorgerino al timone, sempre deciso a risollevare le sorti del suo Ultragas Sailing Team dopo l’ingresso posticipato nel campionato a febbraio. Partito in OCS e costretto a ripetere le manovre d’avvio, Gorgerino recupera su tutti e mette a segno un primo piazzamento.
Il Gybeset Sailing Team di Sardares, senza il timoniere Bini, si avvantaggia della presenza a bordo di Camillo Zucconi, atleta sardo pluripremiato, e taglia il traguardo terzo. Sono secondi in classifica generale con 20 punti. Mariolino di Fraia, grande assente ieri, grazie al calcolo degli scarti si mantiene in vetta con il team di Botta Dritta a diciotto punti.
La rosa dei vincitori sembra ormai delineata. I nomi che girano intorno al podio si ripetono di gara in gara, ma l’incertezza del risultato è l’anima dello sport e, condizioni meteo permettendo, gli equipaggi si daranno battaglia fino all’ultima boa nelle acque di Cagliari il 4 e 5 aprile prossimi.
Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul
Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero
Si rompe il binario della randa e Luna Rossa vede sfumare ancora l’accesso alla Finale della Louis Vuitton Cup al termine di due match molto combattuti
Dopo una prova disputata nella giornata di domenica Serenity (nella foto) del 1936 del Circolo Velico Conegliano si è aggiudicata la vittoria tra gli Yacht d’Epoca e il Trofeo Hannibal Classic, assegnato al primo arrivato in tempo reale
Alberto Bona e Alberto Riva a bordo del Class 40 IBSA si sono schierati alla partenze di questa classica corsa francese che parte e arriva a Caen