Vela, Dinghy 12' - È iniziata ufficialmente la seconda tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it ). Sono 46 i Dinghy che regatano per la conquista della Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri di Napoli.
Tre le prove svolte durante la prima giornata, come da programma, con un libeccio che oscillava tra gli 8 e i 9 gradi.
Presidente del Comitato di regata Giovanni Pelizza, assistito da Fabio Donadono, Gennaro Ernano, Sergio Pepe, Mirella Altiero e Sabina Mascia.
Primo nella classifica provvisoria Italo Bertacca del Circolo Velico Artiglio. L’attuale detentore del titolo bissa il risultato positivo dell’anno scorso.
Ad incalzare il primo classificato il Campione Italiano Ezio Donaggio del Circolo Nautico Chioggia, Emanuele Ottonello del Circolo Nautico Costaguta ed Uberto Capannoli del CN San Vincenzo. Quinto e sesto classificato due porta colori del Savoia, Filippo La Scala, l’AD di Swiss & Global Asset Management Italia, che porta a casa un primo nelle tre prove, e il fratello Giuseppe.
Undici le presenze campane di cui cinque del Circolo Savoia. Oltre al napoletano Romeo Giordano del Circolo Nautico Posillipo, settimo nella classifica provvisoria di tappa, tra i più giovani del Savoia figurano Federico Cattaneo e Guido d’Errico che debuttano su un dinghy classico, Moby Dick’s Baby. La coppia ha fatto molto bene durante l’ultima prova e si piazza al dodicesimo posto.
“Oggi Napoli ha offerto il meglio di sé. Era prevista pioggia e invece temperatura mite e vento hanno regalato a questo primo atto prove divertenti e molto combattute. Se anche le condizioni meteo dovessero peggiorare, con la prestazione di oggi abbiamo messo al sicuro la buona riuscita della tappa. La partecipazione attiva dei 46 dinghisti e l’ospitalità del Circolo Savoia faranno il resto”, così commenta il Presidente Pippo Dalla Vecchia questa prima giornata di regate.
Ieri – giovedì 28 aprile – la cerimonia di apertura ufficiata da Pippo Dalla Vecchia, ha visto la partecipazione del neo Segretario dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (AICD) Francesca Lodigiani e di Giuseppe La Scala, Delegato Sezione Classici AICD.
“Ogni anno la tappa di Napoli ci regala grandi soddisfazioni, per numeri, partecipazione e condizioni meteo” ha cosi esordito Giuseppe La Scala nel suo discorso di apertura “Siamo convinti ci siano tutti i presupposti per una grande competizione: abbiamo un parterre de rois di tutto rispetto”.
Tra i 46 partecipanti in gara ci sono ben tre Campioni Italiani: Ezio Donaggio del Circolo Nautico di Chioggia, Dani Colapietro del Circolo Velico La Spezia e Giorgio Pizzarello del Circolo Velico Tiberino.
Prima volta su un legno per il Segretario della Classe Dinghy 12‘, Francesca Lodigiani del Circolo Velico Santa Margherita Ligure.
Debutta su un legno anche Vittorio Macchiarella del Circolo Loggiero di Lauria che ha recentemente conquistato il primo posto nel Campionato Nazionale svoltosi a Gaeta.
Domani proseguono le regate, poi la Cena di Gala con assegnazione della Targa Savoia al miglior restauro. Domenica 1 maggio le regate dell’ultima giornata stabiliranno il vincitore della Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025