Vela, Mondiale ORCi - Dopo una lunga e difficile settimana con condizioni di vento da 0 a 30 nodi, e una flotta molto affollata ci sono due nuovi Campioni del Mondo ISAF incoronati a Cres. Alberto Ross sul Farr 40 Enfant Terrible,che ha lasciato alle spalle 55 rivali in Classe A , Giuseppe Giuffrè sull’ M37 Low Noise che sale sul gradino più alto del podio davanti a 62 rivali in Classe B.
In un campionato pieno di alterne vicende a causa delle condizioni atmosferiche e polemiche sulla linea linea di partenza, questi due campioni escono indenni con 13 e 12 punti di vantaggio, rispettivamente
"E 'stata una regata davvero difficile", ha detto Rossi, che corre con il guidone dello Yacht Club Ancona "e penso ci abbia davvero aiutato regatare nella Classe Farr40. La nostra barca è di serie - nessuna modifica tranne che per 200 kg di zavorra - e il nostro peso equipaggio aveva solo 20 kg di differenza rispetto al limite della classe. Anche la nostra dotazione di vele è la stessa. "Questa è la prima vittoria di Rossi in una regata ORC
Il successo overall di Rossi successo globale è in parte dovuto ai punti acquisiti dagli errori di molti avversari, come le squalifiche per le bandiere nere nelle regate di ieri, rotture e altri incidenti a bordo e altri incidenti. Oggi le condizioni Bora altamente instabili, però hanno inpedito al Comitato di dare la partenza di più di una regata, anche iniziando la giornata con due ore di anticipo, quesdto ha impedito di raggiungere il numero di sette regate inshore necessario per poter effettuare lo scarto.
A differenza di Enfant Terrible, Low Noise non è estranea al podio ORC, dopo aver vinto nel 2009 ORCI titolo di Campione del Mondo a Brindisi. Ma come il vincitore di classe A, Low Noise è solo leggermente modificato rispetto alla produzione di serie M37 design. Designer Maurizio Cossutti afferma che Low Noise ha solo una chiglia modificato fatta per l’armatore , che proviene da Milano.
Le medaglie d'argento in classe A e B sono Bohemia Express , il Grand Soleil 42R05 di Richard Vojtas , il cui team misto Ceca, portoghese e brasiliano è stato contento di essere tornato sul podio dopo aver mancato di poco il podio nell’ultimo mondiale a Flensburg, e l’italiano Gianfranco Cioce sul Comet 38s Scricca Indeco progettato dallo Studio Vallicelli. Medaglie di bronzo di classe A e B sono rispettivamente, l’italiana Man , GS42R05 (una gemella di Bohemia Express, ma con una chiglia diversa) di Ricardo Bartolomeo detentore del titolo di Campione Europeo e Escandalo, M37 di Inna Vaclavovas dalla Repubblica Ceca.
I Corinthian Trophy sono stati assegnati a Pietro Mosnys su Quebramar, un Judel / Vrloijk 42 provenient e dalla Slovacchia, che ha concluso al 4 ° assoluto nella Classe A, e a Escandalo in Classe B.
I premi per gli armatori – timonieri sono vinti da Enfant Terrible in classe A, e Scricca Endeco in classe B.
I vincitori di più regate inshore sono stati il croato GS56 Marina Kastela in classe A, e l’italiano Iacoppo Lacerra su NM 38S Energy Resources Rewind in Classe B.
I vincitori delle regate d'altura sono stati Man in classe A e l’italiano Claudio Semagiotto sul Grand Soleil 40R Despeinada Classe B. "Questo è stato un campionato molto difficile", ha detto il tattico e veterano di Coppa America Tommaso Chieffi. "Riteniamo che le regate con una flotta così numerosa debbano essere organizzate su due campi diversi con differenti modalità di partenze. Ma abbiamo fatto un nostro errore e dobbiamo accettarlo, ad ogni modo non vediamo l'ora di partecipare al campionato italiano ORC a Trieste nel mese di agosto. "
"Il successo di queste imbarcazioni in una flotta numerosa indica che il sistema di rating ORC riesce a far regatare molto bene barche molto diverse tra loro", ha detto il presidente Bruno Finzi ORC. "E questo evento ha avuto le sue difficoltà , i continui cambiamenti e la varietà di condizioni si sono dimostrati adatti per determinare i nostri nuoviCampioni del Mondo . Quindi ci congratuliamo con Alberto Rossi e il suo team e Giuseppe Giuffrè e il suo team per le loro ottime performance ".
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025