venerdí, 10 gennaio 2025

ORC

Mondiale ORC: Enfant Terrible una prova per completare la rimonta

mondiale orc enfant terrible una prova per completare la rimonta
redazione

Mai coma in questo caso sarà l'ultima prova a decidere le sorti dell'ORCi World Championship. A Kiel, dove con la disputa delle prove sette e otto è subentrato lo scarto e la classifica si è ulteriormente accorciata, Enfant Terrible-Minoan Lines ha messo nel mirino il leader della prima ora Santa e aspetta la disputa della regata conclusiva, in programma questa mattina a partire dalle 11, per tentare di assestare la spallata finale alla leadership dello scafo armato da Claus Landmark.

L'equipaggio di Alberto Rossi, dominatore di entrambe le prove disputate nel corso della giornata di ieri in regime di brezza media proveniente da Levante, dal momento in cui le condizioni sono diventate "navigabili" ha rosicchiato punti con cadenza quotidiana al Landmark 43 norvegese e si trova al secondo posto, in ritardo di sole quattro lunghezze dal battistrada (ndr, la classifica generale pubblicata sul sito della manifestazione presenta ancora alcuni errori relativi alla prima prova, chiusa da Enfant Terrible-Minoan Lines all'ottavo posto, non al decimo).

A seguire il team dell'armatore anconetano è il GP42 tedesco Silva Neo, che anticipa i connazionali del Knierim 49 Desna e lo Swan 45 danese Tarok VII.

Nel corso dell'ultima prova, quindi, Enfant Terrible-Minoan Lines dovrà mettere tra sé e il diretto avversario almeno tre imbarcazioni: in caso di arrivo a pari punti, infatti, il team italiano avrebbe la meglio in virtù del maggior numero di primi ottenuti nel corso della serie (quattro contro tre).

Giochi decisi, invece, nel Gruppo C dove a laurearsi campioni iridati con una prova di anticipo sono stati gli uomini di Low Noise (Colombi-Bodini), l'M37 di Giuseppe Giuffré, vincitore del Campionato Europeo disputato a Valencia all'inizio di luglio.
"Siamo molto contenti di come abbiamo  regatato qui a Kiel, in tutte le giornate siamo sempre stati concentrati, abbiamo dimostrato anche a noi stessi cosa vuol dire essere un team solido: non sono tutti professionisti a bordo, ma velisti che si allenano con costanza e determinazione" commenta  Duccio Colombi timoniere di Low Noise.
Svanisce, invece, il sogno di South Kesington (Pipitone-Scimonelli) di confermarsi campione iridato Corinthian: il First 35 di Alessandro Consiglio è infatti incappato in una squalifica da una delle prove di ieri per aver infranto la regola 42 (pompaggio).

Come anticipato, l'ORCi World Championship si concluderà oggi con lo svolgimento della nona e ultima prova. Una regata che si annuncia particolarmente impegnativa, visti i bollettini meteo unanimi nell'annunciare l'ingresso di un fronte perturbato che dovrebbe portare oltre 20 nodi d'aria dai quadranti meridionali.




09/08/2014 11:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci