Marina del Gargano entra nel network di MDL Marinas, la più grande società di gestione di porti turistici in Europa. Nasce così un nuovo modello di collaborazione per il Mediterraneo, un’alleanza internazionale che si concretizza con la firma di un accordo che prevede la gestione a 360 gradi dei servizi del porto turistico da parte di MDL Marinas.
MDL Marinas, società inglese del gruppo Yattendon Group PLC, con base a Southampton, dispone di una rete di ventuno porti turistici in Inghilterra, Spagna non lontano da Barcellona e Italia. Punto di forza del network il fatto che il diportista che beneficia di un posto barca in una delle marine del Gruppo, automaticamente gode degli stessi privilegi, servizi e benefici presso tutte le altre strutture associate. Si tratta di un concept innovativo finalizzato a promuovere il turismo nautico itinerante, con l’obiettivo di offrire un servizio integrato alla clientela, affinché possa sentirsi “a casa” in ogni marina appartenente al network trovando sempre gli stessi elevati standard e la medesima qualità.
Marina del Gargano entra così in una rete internazionale diventando il nuovo hub per il Sud Europa,nodo strategico per la nautica da diporto del Mediterraneo, e si affianca a Marina dei Cesari in Fano creando così il primo tratto di linea del network in Adriatico. A convincere MDL è stato il valore della nuova Marina del Gargano, preferita ad altre realtà italiane. Il luogo è già stato eletto a centro privilegiato per usufruire in sicurezza dei tanti servizi e delle moderne strutture dedicate agli armatori, godendo al contempo delle meraviglie del territorio che lo circonda.
"Siamo orgogliosi dell’accordo raggiunto per la gestione di Marina del Gargano - afferma Jon Eads, Chief Operating Officer di MDL Marinas e Presidente di MDL Marina del Gargano - è una sfida molto emozionante per noi e il nostro team, e siamo impazienti di annunciare l’apertura ufficiale in programma per il prossimo anno. Avremo un mix di membri del team MDL sia locali che internazionali impiegati presso il porto e a breve saremo pronti ad accogliere nuovi e vecchi diportisti per permettere loro di usufruire dei servizi della marina”.
L’unicità del progetto risiede nelle stesse caratteristiche di Marina del Gargano che, alle porte del promontorio del Gargano, si distingue per la sua posizione geografica senza pari e l’eccellenza dell’offerta: 750 posti barca che potranno ospitare in transito o in maniera stanziale per tutte le stagioni imbarcazioni e super yacht fino a 60 metri, aree verdi attrezzate, aree giochi per bambini, posti auto e tante attività commerciali. Una struttura d’avanguardia che punta all’eccellenza nei servizi offerti, coniugandoli con una politica incentrata prioritariamente sulla soddisfazione della clientela.
La Marina di Gargano svolge inoltre un ruolo cruciale nella promozione del territorio, attraverso altre forme di turismo come quello enogastronomico o quello religioso verso luoghi di culto universalmente riconosciuti come il Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo o la Grotta dell’Arcangelo Michele a Monte Sant’Angelo. Luoghi di storia, natura - Parco Nazionale del Gargano - e cultura circondano, infatti, la Marina che si andrà a integrare armonicamente con essi, divenendo attracco privilegiato verso una terra in cui è possibile trovare ospitalità, dove è bello perdersi per il piacere di ritrovare emozioni e sapori autentici, vero e proprio scrigno di gioielli da ammirare.
Un progetto, quello della Marina del Gargano che punta molto sulla valorizzazione del territorio e sulle sinergie sviluppate con i diversi soggetti istituzionali e privati che hanno aderito.
L’inaugurazione del porto avverrà nel marzo 2013. I lavori, in perfetto allineamento rispetto al cronoprogramma, sono a circa il 60% della loro realizzazione, e l’iniziativa sta suscitando interesse di armatori italiani e internazionali come conferma l’accordo con MDL.
La partnership tra MDG e MDL si propone quindi come modello positivo: offrendo una location impagabile insieme ad un’offerta di servizi di qualità, un’esperienza internazionale con lo stile inglese che abbraccia quello italiano, rappresenta una potenziale chiave di volta per diversi territori anche del mezzogiorno d’Italia, in un momento difficile per la nautica da diporto in Italia.
“L’accordo con MDL rappresenta un’efficace risposta alla crisi in cui verte l’intero comparto della nautica, - conclude Emanuele Rinaldi, Direttore Generale di MDL Marina del Gargano - offrendo la possibilità di andare oltre i limiti dei singoli distretti, creando sinergie e differenziando l’offerta di servizi per i nostri clienti, all’insegna della qualità e della valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di sviluppare un turismo di respiro internazionale”.
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
I due leader del Vendée Globe potrebbero finalmente essersi liberati dal fronte freddo al largo di Cabo Frio, vicino a Rio, ma devono ancora affrontare alcune zone di venti leggeri prima di raggiungere gli alisei di sud-est
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025