Le sei regate Pro-Am, con equipaggi composti da velisti e ospiti, daranno quindi l'opportunità ai molti fan italiani che visiteranno il Salone di vedere da vicino barche ed equipaggi del giro del mondo a vela. Sarà la prima volta in assoluto che i nuovi monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti anche grazie al lavoro di alcune società nautiche d'eccellenza del nostro paese, navigheranno in acque italiane.
Sarà anche la prima volta che Team Vestas Wind e Team SCA si ritroveranno in gara dopo la conclusione della Volvo Ocean Race, che ha vissuto il suo gran finale il 27 giugno scorso a Goteborg e che ha visto la vittoria di Abu Dhabi Ocean Racing, guidato dallo skipper britannico Ian Walker. Il programma prevede due prove dedicate al giorno, con un percorso sulle boe, in calendario per il 30 settembre e per il 1 e 2 ottobre, mentre sabato 3 ottobre i due scafi oceanici si uniranno alla regata di flotta organizzata dal Salone Nautico di Genova.
Lo skipper di Team Vestas Wind, l'australiano Chris Nicholson, la cui barca con sponsor danese è stata protagonista del giro del mondo prima con un incidente occorso durante la seconda tappa nell'Oceano Indiano quando si infranse su una barriera corallina, ma soprattutto a Lisbona quando, contro ogni più ottimistica previsione riuscì a ritornare a navigare per le ultime due tappe, si è detto molto felice di potersi nuovamente battere con l'equipaggio completamente femminile di Team SCA. “L'ultima volta che siamo stati a Genova era sulla via del cantiere Persico Marine dove abbiamo riparato la nostra barca, quindi per noi è un evento molto speciale ritornare in Italia per regatare." Ha detto Nicholson aggiungendo che: "La barca è in ottime condizioni, come si è potuto vedere a Lisbona, alla vigilia delle ultime tappa della Volvo Ocean Race, e l'equipaggio ha ancora molto da dare. Siamo felici di rappresentare Vestas al Salone Nautico di Genova e di confrontarci ancora una volta con Team SCA”.
Dopo la conclusione del giro del mondo la barca blu portacolori di Vestas è stata riportata ad Alicante, in Spagna, dove ha sede l'organizzazione della regata per essere sottoposta a lavori di routine. Da qui, la barca ripartirà la settimana precedente l'apertura del Salone di Genova dove troverà il team rivale che, come si ricorderà ha concluso al terzo posto nelle regate In-port della Volvo Ocean Race e si è aggiudicato la ottava tappa, da Lisbona a Lorient. L'equipaggio femminile ha inoltre preso parte alla Artemis Challenge durante la Cowes Week sull'isola di Wight, battendo i franco/cinesi di Dongfeng Race Team e alla celeberrima Fastnet Race, con un'ottima performance. “E' stato fantastico riunire il gruppo per correre il Fastnet e siamo felici della nostra prestazione. Non vediamo l'ora di ritrovarci ancora una volta con Team Vestas Wind e di incontrare tanti nostri supporter italiani al Salone Nautico di Genova.” Ha commentato Carolijn Brouwer dell'equipaggio di Team SCA.
Anton Albertoni, presidente della società I Saloni Nautici SpA, organizzatrice dell'evento genovese, si è detto felice di poter accogliere i due team. "La Volvo Ocean Race porta dentro il Salone il massimo della competizione velica, quella che affronta il mare vero senza limiti. Per i nostri visitatori però non è un invito a osare, è un invito a esser vicino a chi ha fatto del mare una sua passione, uno stile di vita, un piacere quotidiano. Chi affronta queste sfide ha il mare dentro e avere la Volvo Ocean Race è la celebrazione del mare a 360 gradi. Siamo felici di ospitare l’equipaggio femminile di SCA e team Vestas. Inoltre c’è l’aspetto tecnico da non sottovalutare: le barche che sono costruite e allestite con molta tecnologia italiana e il nostro è un Salone del Made in Italy."
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone