Si è conclusa oggi la fase di qualificazione alla Youth Foiling Gold- ACT 2, ospitata nelle acque francesi di La Grande Motte, in una giornata caratterizzata da perturbazioni che hanno regalato vento forte per le prime quattro delle otto prove disputate, andato poi in calo per le restanti quattro.
La Youth Foiling Gold Cup procede a gonfie vele, in quattro giorni sono state disputate tutte le ventiquattro regate in programma e le condizioni non hanno mai deluso le aspettative dei 12 team partecipanti, tutti under-25 come da regolamento della YFGC.
Da domani si scenderà in acqua divisi in due flotte, in base alla classifica di stasera. In testa alla Gold Fleet troviamo il team di casa Groupe Atlantic, dopo una battaglia serrata con i team LunaRossa-Piranha (ITA) e Antigua Rum Runners, al momento, rispettivamente in seconda e terza posizione.
“E’ stata una giornata divertente, siamo usciti pensando che ci sarebbe stato poco vento e invece la brezza è salita fino a quasi venti nodi”, commenta Filippo Amonti, randista di Rum Runners a termine delle prove. “Abbiamo regatato bene, quasi sempre sui foil. Il nostro obiettivo era arrivare in finale, e l’abbiamo raggiunto, da domani si ricomincia da zero.”
In quarta posizione troviamo il team Francese Orient Express Team France, capitanato dall’uomo di casa, Enzo Balanger, seguiti dagli Olandesi del Team JAJO-DutchSail, coloro che lo scorso anno hanno dominato la stagione della YFGC. Chiude la Gold Fleet il team Italiano Luna Rossa-Swordfish a solo un punto di distacco dai primi esclusi dalla Gold, i Tedeschi Clean Sailors Youth Racing Team.
“Oggi abbiamo finito le qualifiche, siamo veramente felici perché abbiamo raggiunto il primo obiettivo di questa regata”, racconta Alessandra Dubbini, flight-controller di Luna Rossa-Swordfish. “Domani si riparte con le finali, non vediamo l’ora”.
Da domani quindi al via con le fasi finali dell’Act 2 della Youth Foiling Gold Cup 2023 a La Grande-Motte, e se i sei team in Gold Fleet daranno il meglio di sé per conquistare il ticket per la YFGC Grand Finale di Barcellona a Novembre, destinato ai migliori due equipaggi di ogni evento, nella Silver si sfideranno per il miglior posto in classifica e sarà un’ottima occasione per prepararsi al meglio per il prossimo evento, a Torbole ad agosto, dove avranno la possibilità di metter mano agli altri due biglietti in palio per la Spagna.
1- GroupeAtlantic Sailing Team(FRA), 59 pts
2- Luna Rossa - Piranha (ITA), 55.5
3- Rum Runners (Antigua), 55.5
4- Team France Jeune (FRA), 48
5- Team JAJO - DutchSail (NED), 45
6- Luna Rossa - Swordfish (ITA), 42
7- Clean Sailors Youth Racing Team, 41
8- Normandy Inshore Program, 30.5
9- Volaire, 23.5
10- Enzedder Racing, 23
11- HRM Racing Youth Team, 23
12- BYC - Foiling Team , 8.5
In vincitore dell'ultimo Vendée Globe è in difficoltà, per un'avaria ai timoni, nel governare la barca e spera di riparare nelle isole vicino a Capo Horn e poi valutare il da farsi. Se non potrà riparare da solo dovrà abbandonare e dirigersi a Ushuaia
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
In testa c'è sempre Yoann Richomme (Paprec Arkéa) con Charlie Dalin (Macif Santé Prevoyance) a 45 miglia. Tra i due un marcamento stretto in pieno oceano, neanche fossero impegnati in un match race
È il primo trofeo italiano della vela giovanile per importanza e storia e una delle più prestigiose regate internazionali della classe Optimist organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia
La regata, purtroppo, è stata funestata da due incidenti nei quali hanno perso la vita due velisti a bordo di due diverse imbarcazioni, Bowline e Flying Fish Arctos
È la seconda volta che Haynes, Commodoro del CYCA, riceve l'ambita Tattersall Cup, assegnata allo yacht con le migliori prestazioni in tempo compensato
Yannick ha doppiato Capo Horn il 29 dicembre alle 19:21 UTC, dopo 49 giorni, 7 ore e 19 minuti di gara, ma ha deciso di dirigersi verso Ushuaia per garantire la propria sicurezza e quella della barca