domenica, 5 gennaio 2025

ISYBA

Isyba: Crisi anche per assenza di rappresentatività

Il settore della nautica da diporto, osannato fino a pochi mesi fa', sembra non godere piu' dei "favori/attenzioni" del Governo centrale. Nel decreto Milleproroghe vengono confermati gli aumenti retroattivi dei canoni demaniali che dovranno essere corrisposti dai porti turistici. A livello finanziario la "nautica" sembra sia stata declassata a livello "C1" del rating (ecco la ragione per cui le societa' di Leasing non erogano con la solita liberalita'). In generale, gli Industriali vengono definiti dall'attuale Ministro delle Attivita' Produttive come "Corvi pessimisti". Scusi, Ministro, quando mai un imprenditore puo' essere definito "pessimista" visto che investe quotidianamente le proprie risorse economiche e di impegno personale per sviluppare la propria attivita'? Non le pare eccessiva la sua improvvida esternazione? La invitiamo fin d'ora a modificare la sua personalissima opinione vivendo per qualche giorno la vita di un Imprenditore all'interno dell'azienda che ha fondato e dirige, non di qualche porto ligure in costruzione...
Una perdita di credibilita' del settore dovuta anche alla scarsa credibilita' di chi fino ad oggi si e' arrogato il diritto di rappresentarlo univocamente a livello centrale. Una perdita di credibilita' che potrebbe mettere in discussione la storica organizzazione del Salone Nautico di Genova (impensabile infatti che a Genova si potesse organizzare una manifestazione nautica organizzata solo dal locale Ente Fiera..).
Qualcosa deve cambiare a livello normativo e nei metodi di commercializzazione per risolvere il problema, prima che "saltino" nomi piu' o meno famosi di produttori italiani oberati dai debiti nei confronti del sistema bancario.
E forse anche nella rappresentazione "commercialmente teleguidata" che tante riviste di settore continuano a dare del "diporto".


19/02/2009 17:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: si ritira Yannick Bestaven

Yannick ha doppiato Capo Horn il 29 dicembre alle 19:21 UTC, dopo 49 giorni, 7 ore e 19 minuti di gara, ma ha deciso di dirigersi verso Ushuaia per garantire la propria sicurezza e quella della barca

Sydney Hobart, la vittoria in compensato va a Celestial 70

È la seconda volta che Haynes, Commodoro del CYCA, riceve l'ambita Tattersall Cup, assegnata allo yacht con le migliori prestazioni in tempo compensato

Vendée Globe: Dalin e Richomme superano Cabo Frio

I due leader del Vendée Globe potrebbero finalmente essersi liberati dal fronte freddo al largo di Cabo Frio, vicino a Rio, ma devono ancora affrontare alcune zone di venti leggeri prima di raggiungere gli alisei di sud-est

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci