Mentre la maggior parte degli europei ad agosto è in vacanza, ci sono alcuni italiani che sfruttano le ferie per preparare la New York Yacht Club (NYYC) Invitational Cup che avrà luogo dal 15 al 19 di settembre a Newport: si tratta del team dello Yacht Club Costa Smeralda, che ha da poco preso parte al Trofeo Formenton, la regata costiera della Maddalena, e dell’equipaggio del genovese Yacht Club Italiano, che ha già provato il suo Swan 42. Entrambe le squadre arriveranno alcuni giorni prima della regata d’inizio per prendere confidenza con le barche del NYYC e con i venti autunnali del Sud del New England. Per lo Yacht Club Costa Smeralda il prossimo mese di settembre sarà uno dei più impegnativi di sempre tra Perini Navi Cup, Maxi Yacht Rolex Cup, la prova finale dell’Audi Melges 20 Sailing Series e poi l’Audi Melges 32 World Championship, una serie di eventi che metterà alla prova ospitalità e capacità organizzative del Club. “La New York Yacht Club Invitational Cup è per noi una straordinaria opportunità e non possiamo che essere felici di partecipare a un evento di questa portata” ha dichiarato Riccardo Bonadeo, commodoro dello YCCS “Il fatto che tutti i partecipanti saranno amatori e il numero dei top club in gara fa di questa regata una sorta di campionato del mondo per yacht club”. Pur non avendo una grande esperienza con i Swan 42 del NYYC, per lo skipper dello YCCS Vittorio Codecasa il brand è piuttosto familiare, essendo lui proprietario di un Swan 45 e presidente della Swan 45 Class Association. Già vincitore dell’RC44 Gold Cup in 2007, descrive il suo equipaggio come “un gruppo di amici che di tanto in tanto regata insieme”. Il team recentemente ha avuto comunque l’opportunità di provare per tre giorni il NYYC Swan 42 Cuordileone del CEO di Nautor’s Swan, Leonardo Ferragamo, a bordo del quale si è aggiudicato il Trofeo Mario Formenton. Dell’equipaggio pronto a salpare il 15 settembre fanno parte Stratis Andreadis, armatore e timoniere del Farr 40 Atalanti XI, e il campione del mondo 2008 X-35 Alberto Signorini. Altro nome importante è quello di Dyer Jones, di Newport, direttore del comitato di regata nella 32esima America’s Cup. A bordo ci saranno anche Filippo Faruffini di Sezzadio, armatore del GP42 Roma, Stefano Liguori, campione italiano 2007 nei Melges 24, Patrizio Monaco Furio, Filippo Molinari e Alessandro Maria Rinaldi, che avrà terminato la Maxi Yacht Rolex Cup con il suo Farewell proprio pochi giorni prima del via a Newport. Una lunga tradizione velica anima il team dello Yacht Club Italiano in partenza per l’Invitational Cup. Skipper sarà Carlo Puri Negri, vice presidente Pirelli, armatore e timoniere del Farr 70 Atalanta II, a bordo del quale ha ottenuto un grande successo nel circuito dei Mini Maxi, ha dominato la 2005 Rolex Middle Sea Race con un primo piazzamento overall, e ottenuto una vittoria di classe nelle Maxi Yacht Rolex Cup 2006 e 2007. Nell’equipaggio anche il figlio 16enne Tazio come tailer, Pierangela Casarico ed Elio Petracchi, che nel 1995 ha vinto la Admiral’s Cup e la ILC 40 World Championship a bordo di Brava Q8 con Francesco de Angelis, Paul Cayard, Rod Davis e Torben Grael. Per testare l’affiatamento e le capacità di squadra il team ha già regatato con un NYYC Swan 42 nella Pirelli per la Coppa Carlo Negri e nella Giraglia Rolex Cup. “Immagino che il NYYC sarà il club più competitivo” ha detto Puri Negri “sono onorato di rappresentare lo Yacht Club Italiano, io che ho sempre gareggiato da solo al timone”. Questo l’elenco completo dei club in gara:Japan Sailing Federation (Tokyo, Japan)New York Yacht Club (New York, N.Y., USA)Norddeutscher Regatta Verein (Hamburg, Germany)Nyländska Jaktklubben (Helsinki, Finland)Real Club Nautico Barcelona (Barcelona, Spain)Royal Bermuda Yacht Club (Hamilton, Bermuda)Royal Canadian Yacht Club (Toronto, Ontario, Canada)Royal Cork Yacht Club (County Cork, Ireland)Royal Danish Yacht Club (Hellerup, Denmark)Royal Hong Kong Yacht Club (Hong Kong, China)Royal New Zealand Yacht Squadron (Auckland, New Zealand)Royal Ocean Racing Club (London, England)Royal St. George Yacht Club (County Dublin, Ireland)Royal Thames Yacht Club (London, England)Royal Yacht Squadron (London, England)St. Francis Yacht Club (San Francisco, Calif., USA)Yacht Club Costa Smeralda (Porto Cervo, Sardinia, Italy)Yacht Club de France (Paris, France)Yacht Club Italiano (Genoa, Italy) Rolex, Sperry Top-Sider e Nautor’s Swan sono sponsor ufficiali dell’evento, Sailing World ne è media partner mentre Henri Lloyd è sponsor e fornitore in esclusiva dei capi tecnici da gara
Domenica 15 dicembre alle 21:45 UTC, Medallia, la barca della britannica Pip Hare, ha disalberato a 800 miglia nautiche a sud dell'Australia
Con una sartia rotta e in un netto ritardo dal leader (deve ancora passare Capo Buona Speranza) il velista ungherese ha deciso di finirla qui e si sta dirigendo verso Cap Town
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli
Il Ministero della Salute impedisce il rilascio dell’attestato sanitario necessario per essere ammessi ai corsi di formazione. A rischio 3.000 potenziali nuove figure professionali per la nautica da diporto
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Umiltà, concentrazione e focus sugli obiettivi gli ingredienti per mantenere alta l’attenzione agonistica verso Cape Leeuwin
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone