martedí, 7 gennaio 2025

CAMPIONATI INVERNALI

Invernali J24: a Taranto vince Jebedee

invernali j24 taranto vince jebedee
Red

Jebedee si laurea Campione invernale 2010 aggiudicandosi la vittoria finale nella giornata conclusiva del Campionato della Flotta J24 di Taranto.

Nel prossimo fine settimana doppio appuntamento per i J24: sabato 20 marzo per la Flotta della Sardegna e IV Campionato Invernale Trofeo Regione Autonoma della Sardegna - CFadda Cup, organizzato dallo Yacht Club Quartu Sant'Elena in collaborazione con la Scuola Italia in Vela, è previsto il recupero della prova non disputata lo scorso 28 febbraio mentre domenica 21 è in programma l'ultima giornata del Campionato Invernale del Lago di Garda nelle acque antistanti Castelletto di Brenzone.

E per tutte le Flotte, dal 31 marzo al 4 aprile, imperdibile trasferta nelle acque toscane di Porto Santo Stefano per Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano e valida come seconda manches del Circuito Italiano 2010.


Flotta Taranto. Splendida giornata di fine inverno quella che ha concluso il Campionato Invernale della Flotta J24 di Taranto, giornata caratterizzata da sole, vento fresco e temperature non proprio primaverili per i J24 scesi in acqua a contendersi le posizioni di una classifica aperta fino alle battute finali, soprattutto per le posizioni di testa dove le due prime si sono battute fino all'ultimo bordo per il primato del campionato.

Già dalle prime battute della prima prova si capisce chi sarà il vero matador della giornata, e cioè 96gradi, timonata splendidamente da Federica Rima che ha un passo decisamente buono e la lucidità di entrare in fase con ogni minima rotazione del vento. Guiderà la testa della flotta fino alla fine, seguita da Macina su Jebedee che con questo secondo posto (terzo Pulsarino) sigilla la sua supremazia in campionato. Seguono DoctorJ e Paperinik e le altre dieci imbarcazioni presenti in acqua.

Nella seconda prova il vento è salito con raffiche oltre i 20kn ma la flotta viaggia compatta, tant'è che alla prima boa ben cinque barche si presentano quasi in simultanea con 96gradi seguita da Pulsarino, Paperinik,  DoctorJ e Jebedee.

Dura la poppa sotto le raffiche che mettono alla frusta gli equipaggi. Ma nella seconda bolina avviene qualche problema di tenuta e ne approfitta Jebedee portandosi a ridosso di 96gradi: inizia una poppa senza fine tra i due in cui Jebedee affianca la Rima che però guadagna l'interno in boa. L'arrivo è al fotofinish con 96 gradi d'avanti, Jebedee, Paperinik, DoctorJ e Pulsarino.

Festeggiamenti all'arrivo a terra.
(Nino Soriano)


Flotta di Roma J24 Il XXIX Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino della flotta di Roma appena concluso è stato caratterizzato dalle grandi assenze (BBJ e Prorima), dal maltempo ma, sopratutto, dall'impressionante cavalcata di Gingerin'Up di Italo Paulini che ha domato la classifica senza lasciare spazi agli avversari.

A contendere il primato nelle otto prove si sono alternati in quattro.

I simpatici e costanti condomini di Dejanira che vedremo (per la prima volta) a Pasquavela a cui manca solo un filo di fortuna e cattiveria agonistica per vincere.

NovantaseiGradi danneggiato piu di altri da infortuni in ruoli chiave perdendosi dopo aver concluso al primo posto (a pari punti) il 2009.

Il rookye dell'anno: Luca Silvestri con Enjoy2 capace di vincere due prove nelle fasi finali.

Per ultimi, ma non ultimi, gli amici del Quadrante Capitolino con il loro Canarino Feroce sempre molto attivi nelle fasi iniziali della regata ma raramente concreti nelle fasi finali.

Un plauso meritano i debuttanti di Sventola che con una barca in affitto non si sono persi d'animo e sono cresciuti nei mesi più freddi che io ricordi.

Contando sul ritorno annunciato dei due protagonisti e la crescita dei 'nuovi' si annuncia un'estate molto interessante per la flotta di Roma.
(a cura di Marco Maurizi)


16/03/2010 15:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Dalin e Richomme superano Cabo Frio

I due leader del Vendée Globe potrebbero finalmente essersi liberati dal fronte freddo al largo di Cabo Frio, vicino a Rio, ma devono ancora affrontare alcune zone di venti leggeri prima di raggiungere gli alisei di sud-est

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci