Flotta Romagna Si è conclusa con successo la seconda manche del Campionato Invernale Monotipi di Cervia, Memorial Stefano Pirini un'edizione che, a causa delle condizioni meteo, si è rivelato particolarmente impegnativo e che ha raggiunto il record di 40 equipaggi iscritti fra i quali anche un team ungherese che ha portato alla manifestazione un tocco di internazionalità. Ben quattro le classi rappresentate al Campionato la cui formula prevede il confronto degli equipaggi su imbarcazioni aventi le stesse caratteristiche, garantendo un alto livello tecnico e sportivo delle regate disputatesi nelle acque di Cervia. Vincitore nella Classe J24 (ben 15 in acqua) il team cervese di Antonio Antonelli, primo a pari punti con il secondo qualificato, quello di Pierpaolo del Paolis, sempre di Cervia. Terzo posto per i triestini capitanati da Fabio Apollonio. Archiviata anche questa edizione, l'appuntamento con la prossima stagione dell'Invernale Monotipi di Cervia è fissato per il 24 ottobre, a una settimana dalla prestigiosa tappa del Circuito Nazionale J24 che si svolgerà a Cervia dal 15 al 17 ottobre 2010.
La classifica:
1 424 Antonelli Antonio, 330-11-C.N. Dilet. Amici Vela 8,0 1 5 2
2 203 De Paolis Pierpaolo, 330-11-C.N. Dilet. Amici Vela 8,0 2 2 4
3 371 Apollonio Fabio, Armatore Pavirani Maurizio, 349-13-Soc.Triestina Vela Ass 11,0 3 3 5
4 400 Guadagni Guido, Armatori - Gudagni G. Brighi D, 328-11-C V Ravennate Ass Sport 12,0 8 1 3
5 432 Liverani Alfredo, 330-11-C.N. Cervia 15,0 6 8 1
6 402 Maccaferri Marco, 330-11-C.N. Dilet. Amici Vela 16,0 5 4 7
7 305 Blosi Paolo, 330-11-C.N.Cervia Amici Vela A 26,0 4 6 Dns
8 373 Salerno Giuseppe, 330-11-C.N. Dilet. Amici Vela 32,0 9 7 Dns
9 337 Paterna Giampiero, 801-17-Sezione Velica Ancona 32,0 7 9 Dns
10 320 Serantoni Mario, 330-11-C.N.Cervia Amici Vela A 37,0 10 11 Dns
11 364 Gobbi Fabio, S.V.M.M. (Sez:Venezia) 38,0 Dns Dns 6
12 382 Riva Nada, 330-11-C.N. Dilet. Amici Vela 39,0 11 12 Dns
13 100 Rebecchi Daniele, R.Y.C. 42,0 Dns 10 Dns
14 489 De Rossi Fabio, 394-14-C N Brenzone - Ass Spor 48,0 Dns Dns Dns
14 385 Vigato Silvio, 330-11-C.N. Dilet. Amici Vela 48,0 Dsq Dsq Dns
Flotta Argentario Tutto regolare nella quinta ed ultima giornata del XXXV Invernale dell'Argentario dove la locale Flotta J24 ha disputato la nona e la decima prova della seconda tappa del Campionato organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, regate valide anche per l'assegnazione del Trofeo Fabrizio Serena in memoria del grande sportivo e Presidente del CNVA per molti anni. Quaranta gli scafi al via di cui sei J24.
Giornata primaverile di sole splendente con vento debole sui 6/8 nodi proveniente da levante durante la prima prova. I continui salti di direzione e di intensità del vento hanno richiesto una grande attenzione di timonieri e tattici. Nella seconda prova, partita con il vento a 110 gradi, invece il vento è calato fino a 3 nodi ruotando sensibilmente e costringendo il Comitato di Regata ad accorciare il percorso.
La Baronessa Giovanna Serena di Lapigio ha premiato personalmente le imbarcazioni che hanno vinto il Trofeo Serena nelle varie categorie: nei J24 si è aggiudicato entrambe le prove e quindi anche il Trofeo Serena, Avoltore di Massimo Mariotti vincitore anche della seconda manches (10 prove) e della classifica generale del Campionato con appena 9 punti sulle 18 prove disputate.
Secondo classificato, con 49,1 punti, Tuoni e Fulmini di Paolo Perinelli (vincitore della prima manche) che alla premiazione ha ricevuto i complimenti per aver disputato tutto il Campionato con un equipaggio prevalentemente di giovani (figli ed amici) da lui cresciuti amorevolmente negli ultimi anni. Al terzo posto Dominiando Improve timonato da Simone Garelli, seguito da Indiana J di Manuela Santarcangelo, Sprizzi e Sprazzi di Riccardo Moizo e Anfitrite di Michele De Franchis. Purtroppo il rientro di Manuela, dopo la assenza per la nascita di una bambina, non e' stato felice: infatti Indiana J non ha potuto disputare le ultime prove per rottura dell'albero durante le operazioni di varo per un errore di manovra del gruista. Speriamo che l'albero nuovo sia disponibile per le prossime prove in programma all'Argentario: il Trofeo Alessandri (27 e 28 marzo ) e Pasquavela di Porto S.Stefano.
In conclusione, nonostante un inverno meteorologicamente molto perturbato in tutta Italia, il microclima dell'Argentario, tranne una giornata con mancanza assoluta di vento, ha permesso di svolgere ben 18 delle 20 prove in programma in un'atmosfera di sana, sportiva ed amichevole competizione che molto ha divertito tutti i partecipanti che si sono complimentati con il Comitato di Regata per il livello tecnico dimostrato, con il Circolo Nautico e della Vela Argentario per l'ottima organizzazione ed accoglienza e con il Marina Cala Galera per la collaborazione ed ospitalità.
Alla premiazione, presso la sede del Circolo a Cala Galera, simpatico cocktail a base di lasagne alla bolognese,formaggi,dolci e bibite a volontà.
Prossimo appuntamento con la Flotta J24 dell'Argentario è fissato per domenica il 27 e 28 marzo con il Trofeo Ferdinando Alessandri.
Flotta del Garda Valhalla Ciao Nandi all'attacco del primato di JAM. Le acque antistanti Castelletto di Brenzone hanno regalato un'altra bellissima giornata di vela grazie ad un freddo vento da nord-nord-est che ha permesso lo svolgimento di tre combattutissime prove, portando così a nove le regate svolte nelle tre tappe.
La mattina gli equipaggi sono usciti e si sono preparati a disputare la prima prova con il fiocco grazie ad un vento di intensità dai 15 ai 20 nodi ma, nei minuti immediatamente precedenti la procedura di partenza, il vento è calato leggermente di intensità costringendo i concorrenti a scegliere se partire con il genoa o con il fiocco. Si sono visti veloci cambi di vela con i team impegnati a svolgere la manovra in pochissimo tempo con la procedura di partenza già avviata. La prova si è conclusa con la prima delle due vittorie di giornata di Fabio De Rossi tallonato da Luigi Gozzo impegnato a difendere la prima posizione nella classifica assoluta.
La seconda e la terza regata hanno messo a dura prova l'intuito dei tattici che hanno dovuto cercare di capire come si sarebbe comportato il vento. Infatti, appena il sole ha iniziato a scaldare, il vento da nord est ha ceduto il passo alla termica pomeridiana che però non è riuscita a prendere il soppravvento a causa della presenza di nuvole che l'hanno tenuta sopita.
Il Comitato di Regata accorcia le ultime due prove così che l'arrivo della seconda viene dato all'arrivo della seconda bolina: vince ancora Valhalla Ciao Nandi mentre JAM si ferma al quarto posto preceduto da Betty Boop e da Dizzy.
Il Comitato ridispone il campo secondo il vento che insiste a soffiare da nord-nord est e tempestivamente inizia la procedura di partenza: nella terza ed ultima prova, quando le barche stanno per girare al boa di poppa, il vento ruota costringendo gli equipaggi ad arrivare in boa con lo spi, strambare e ripartire per il terzo lato ancora con lo spi armato. L'ultimo lato è tutto con il vento al traverso e vede alla fine vittorioso J-JAM di Dario Catarozzi che precede Dizzy e Valhalla mentre JAM incappa in un ottavo posto che però, grazie agli scarti previsti, non compromette la sua leadership.
Appuntamento al 21 marzo per l'ultima giornata del Campionato Invernale del Lago di Garda.
Flotta Anzio Nettuno. Stop imprevisto, invece, per la penultima tappa del Campionato Invernale di Anzio e Nettuno 2009/2010 annullata a causa dell'assenza del vento: tutto è rimandato a sabato 13 e domenica 14 marzo per le regate conclusive e la premiazione dell'intero Campionato.
Yannick ha doppiato Capo Horn il 29 dicembre alle 19:21 UTC, dopo 49 giorni, 7 ore e 19 minuti di gara, ma ha deciso di dirigersi verso Ushuaia per garantire la propria sicurezza e quella della barca
I due leader del Vendée Globe potrebbero finalmente essersi liberati dal fronte freddo al largo di Cabo Frio, vicino a Rio, ma devono ancora affrontare alcune zone di venti leggeri prima di raggiungere gli alisei di sud-est
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia