Dalle Flotte/Invernali. Continuano con successo i Campionati Invernali che stanno impegnando tutte le Flotte J24 della Penisola, in attesa del secondo appuntamento del Circuito Italiano 2010, la tradizionale Pasquavela in programma dal 31 marzo al 4 aprile.
Pasquavela, una delle regate storiche del panorama sportivo dello vela italiana, nata nel 1988 e da allora in continua evoluzione, sarà organizzata come sempre dallo Yacht Club Santo Stefano.
Flotta Taranto. (aggiornamento da Nino Soriano) La settima giornata dell'Invernale città di Taranto trova finalmente dall'inizio del Campionato condizioni meteo abbastanza stabili: vento che aumenta dai 12 nodi della mattinata ai circa 15/17 della terza prova, ma abbastanza costante come direzione.
A causa dell'arrivo di una perturbazione con rinforzo ulteriore dell'intensità del vento viene deciso di anticipare la partenza della prima prova alle ore 10: decisione saggia che ha permesso di disputare le tre prove previste.
Nella prima prova, partenza ben distribuita sulla linea con le barche che partono in piena velocità e quasi tutte con un buon timing, ma è Alphard della Sezione Vela della Marina Militare a prendere subito il largo sulla flotta puntando a destra del campo. Il resto del gruppo insegue compatto e al termine tagliano il traguardo dietro Alphard nell'ordine Jebedee, 96gradi, Doctor J e Pulsarino. Seguono gli altri dieci equipaggi.
La seconda prova segue il copione della prima, grazie al campo ben disposto dal Comitato di Regata e al vento rinforzato di qualche nodo che permette a tutti di esprimere il massimo potenziale del J24 che con vento teso offre le migliori prestazioni e divertimento anche a equipaggi non proprio esperti come quelli di Jattammei capitanati da Cinzia Luceri che però ben si difendono sul campo.
Ma è Jebedee (timonato per l'occasione da Nino Soriano), già nella corsa mure a dritta dopo la partenza, a mettere la prua d'avanti a tutti, seguito dall'ottima Federica Rima su 96gradi. Seguono a ruota Pulsarino, Paperinik e Ambra (Stefano Bonatti, Marina Militare).
Nella terza prova, ormai il vento detta legge e, pensando in un aumento ulteriore di intensità, molti equipaggi optano per il fiocco a prua. Brutta partenza per qualcuno a causa di manovre leggermente concitate, poi la flotta si distende sul campo con ogni barca che cerca la maniera migliore per concludere questa splendida giornata. Alla boa di bolina si presenta primo Pulsarino seguito da Alphard, 96gradi, Jebedee e Paperinik, tutti raccolti in una manciata di metri e tutti in grado di segnare il passo alla flotta agguerrita. Qualche rimescolamento alla boa di poppa, ma la bolina successiva, con il vento ormai prossimo ai 20 nodi e l'onda che nel frattempo si è formata, allineano la flotta. Al passaggio in boa Pulsarino mantiene la testa tallonato da Jebedee: parte un testa a testa tra i due sul filo della planata ma l'ottimo Pignatelli su Pulsarino riesce a mantenere l'ingaggio all'interno fino alla boa prima del traguardo. Segue in terza Alphard (che ha mantenuto nonostante lo spi danneggiato, bravo Mimmo Buttiglione) e nuovamente 96gradi che grazie ai risultati di giornata scavalca qualche concorrente nella classifica generale.
Flotta della Sardegna Nulla da fare, invece, per la Flotta della Sardegna che, dopo aver disputato regolarmente la settima tappa del IV Campionato Invernale Trofeo Regione Autonoma della Sardegna - CFadda Cup, ben organizzato dallo Yacht Club Quartu Sant'Elena in collaborazione con la Scuola Italia in Vela, (due prove con un bel maestrale sostenuto nelle acque di Marina di Capitana), ha dovuto rimandare l'ottava manches a data da destinarsi.
L'incendio divampato lunedì scorso da una barca a motore che ha causato l'affondamento di sei natanti e gravi danni ad altri cinque e il versamento in acqua di carburante, ha infatti portato alla chiusura del porto per permetterne la bonifica. Il protrarsi delle operazioni ha reso necessario l'annullamento della regate previste. Il Comitato di Regata sta valutando la possibile data di recupero, che sarà comunicata nei prossimi giorni.
Il Campionato tornerà regolarmente in acqua domenica prossima, 7 marzo.
Flotta Argentario. Tutto regolare al XXXV Invernale dell'Argentario dove la Flotta J24 ha disputato la settima e l'ottava prova della seconda tappa del Campionato organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario. Il sole ha allietato gran parte della bella giornata invernale con vento da sud-sud est tra i 6 e 10 nodi.
Due le prove disputate e doppietta di vittorie per Avoltore di Massimo Mariotti. Al rientro a terra, il consueto Pasta party offerto dal CNVA. Nella classifica provvisoria Avoltore si conferma saldamente al comando seguito da Tuoni e Fulmini, Dominiandi Impro, Sprizzi e Sprazz, Indiana J e Anfitrite.
Anche il prossimo appuntamento con la Flotta J24 dell'Argentario è fissato per domenica prossima, 7 marzo, con il Trofeo Fabrizio Serena.
Flotta Golfo dei Poeti. E' The Son of the rabbitt armato dall'Istituto Einaudi a guidare la classifica provvisoria (dopo le nove prove disputate) delle Regate di Primavera Monotipi di La Spezia.
Anche quest'anno, infatti, il Comitato dei Circoli Velici del Golfo (costituito dal Circolo della Vela Erix, dalle Sezioni della Spezia e di Lerici della Lega Navale Italiana, dal Circolo Velico della Spezia, dall'Assovela, dal Forza e Coraggio e dal Club Nautico Foce Magra) con la collaborazione della Sezione Velica della M.M. sta organizzando le Regate di Primavera alla quale stanno partecipando sette J24 della Flotta del Golfo dei Poeti.
Nella scia di The son of the rabbit tre imbarcazioni della SVMM, La Possente, Levriere e Folaga, rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto.
La manche conclusiva del Campionato si svolgerà nel prossimo week end: sabato 6 e domenica 7, infatti, si disputerà la terza ed ultima tappa con nuove regate a bastone.
Yannick ha doppiato Capo Horn il 29 dicembre alle 19:21 UTC, dopo 49 giorni, 7 ore e 19 minuti di gara, ma ha deciso di dirigersi verso Ushuaia per garantire la propria sicurezza e quella della barca
I due leader del Vendée Globe potrebbero finalmente essersi liberati dal fronte freddo al largo di Cabo Frio, vicino a Rio, ma devono ancora affrontare alcune zone di venti leggeri prima di raggiungere gli alisei di sud-est
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia