La seconda giornata del Campionato Invernale Città di Taranto, perfettamente organizzato a mare della Sezione Velica della Marina Militare affiancata da Ondabuena e dalla preziosa logistica del Molo Sant'Eligio, può sicuramente andare in archivio con la definizione di “molto strana”.
I quindici J24 della Flotta Pugliese hanno, infatti, preso il via malgrado il vento molto incostante e, alla fine, sono stati solamente due gli equipaggi che hanno completato il percorso: tutti gli altri, rimasti nella bonaccia, hanno concluso DNF.
La vittoria di tappa è andata a Ita 406 Doctor J armato da Sandro Negro e con Sandro Montefusco a bordo (C.N. L'Approdo, 5,3,1 i parziali e 9 punti), seguito da Ita 419 Alphard, il J24 della Sez.Vel. M.M. di Taranto timonato da Cosimo (Mimmo) Bottiglione (2,5, 2 i parziali e 9 punti).
Con questo risultato, le due imbarcazioni si sono portate al comando (a pari punti) della classifica provvisoria stilata dopo le prime tre regate disputate nella splendida rada di Mar Grande.
Terzo assoluto Ita 490 Ex JdF (LNI Brindisi) armato da Angelo Lombardo e timonato da Stefano Mignini (3,2, dnf i parziali e 21 punti), seguito da Ita 450 Marbea (1,6, dnf e 23 punti) e da Ita 429 Ambra (8,1, dnf e 25 punti), l’altro J24 della Sez.Vel. M.M. di Taranto affidato a Marc Arata.
Il Campionato Invernale Città di Taranto, articolato su otto giornate (sono previste sedici prove- regata sulle boe- con un massimo di tre al giorno), proseguirà nelle acque antistanti alla città di Taranto nelle domenica del 1° dicembre, 19 gennaio, 2 e 16 febbraio, 2 e 16 marzo.
Le classifiche, oltre che sul sito della VIII Zona (www.ottavazona.org), le informazioni, i filmati, le foto, i calendari delle regate, la modulistica, i regolamenti e tutto quello che può essere utile per conoscere al meglio la Flotta pugliese J24 posso essere consultate sul sito www.flottadipuglia.altervista.org
La stagione 2013 della Classe Italiana J24 è stata affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica