VELA - Prima giornata di regata per le 115 imbarcazioni iscritte al XXXI Campionato Invernale di Roma, organizzato dal Circolo velico Fiumicino.
Visto il numero di partecipanti e il numero di raggruppamenti, come da istruzioni, sono state effettuate partenze diverse per le diverse classi. La prima partenza è stata per la classe Regata, a seguire la classe Crociera veloce, il terzo segnale di partenza per la classe Crociera e l'ultimo per la Minialtura e le Vele bianche, i minialtura con un percorso a bastone ridotto di circa 2 miglia e le vele bianche con un percorso a triangolo.
Classe Regate: primo Asso di Fiori, di Mautizio Fiori, seguito da Kalima, di Franco Quadrana e terzo Nautilus Wave di Pino Stillitano.
Classe Crociere veloce: primo Lampo di Massimo Piamonti, secondo Utopia di Fabrizio Proietti, seguito da Shirly di Claudio Rosi.
Classe Crociera: primo Patrizia di Gianni Scarpellini, davanti a Corto Maltese di Maurizio Angelillo e Flama di Miraglia e Ceroni.
Classe Minialtura: primo in tempo reale Parabellum, di Stefano Punzo - Mad Fish, secondo Esterica3 di Mad Fish e terzo Beep beep j di Vanni Venezia.
Vele Bianche: in tempo reale vede primo Skorpion di Enrico Costanzo, secondo Maya di Gabriele Morale, seguito da Mirò di Antonio Doria.
Domenica 13 novembre in programma la seconda giornata del Campionato. Verrà assegnato al primo di ogni raggruppamento il "Trofeo sull'onda per un sorriso" iniziativa promossa dalle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera di Roma, per una raccolta fondi a favore dell'Associazione Volontari dell'Ospedale pediatrico del Bambin Gesù. Inoltre verrà assegnato il Trofeo Scuole Vela.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica