venerdí, 10 gennaio 2025

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale di Roma: i nomi dei vincitori

invernale di roma nomi dei vincitori
redazione

VELA- Il XXX Campionato Invernale di Roma -Trofeo Città di Fiumicino organizzato dal Circolo Velico Fiumicino si è concluso con la storica grande partecipazione.
Il forte vento di scirocco e il mare agitato non hanno permesso lo svolgimento della 10° ed ultima giornata di regata, così il campionato si è chiuso con nove prove valide e due scarti.
Alla manifestazione hanno partecipato 132 imbarcazioni, suddivise in cinque raggruppamenti: Regata, Crociera Veloce, Crociera, IOR e Minialtura. La premiazione è prevista per il 26 marzo ore 17.00 presso il centro congressi La Corte di Arenaro a Torre in Pietra.
Il Trofeo Durand de La Penne che premia l’imbarcazione meglio classificata nelle due classifiche IRC e ORC è stato conquistato da Franco Quadrana skipper di Kalima , un prototipo di Paperini, che si è aggiudicato anche la prima posizione in IRC classe 1, seguito da Blu Tango Blu, First 40, di Rosa-Luciani e da un’altro First 40, Splendida Stella, di Paolo Cavarocchi.
Nella 2° classe IRC al primo posto incontrastato Sly Fox , X332, di Giuseppe Raselli, secondo Bonheur, First 36.7, della Sail in Progress e al terzo posto, per migliori piazzamenti su Fiore, Che Stress, J109, di Giorgio Anserini.
Nella classifica ORC affermazione di Pino Stillitano skipper di Nautilus Wave seguito da Kalima e da Spendida Stella di Paolo Cavarocchi.
Nel raggruppamento Crociera Veloce affermazione netta di 1° classe Merlino, Salona 37, di Luigi Ruspini con alle spalle Fintotonto, Elan 40, di Velateam. Terza posizione Margherita II, Comet 12’, di Pompili D’Alema.
Ancora qualche incertezza per stabilire il vincitore della 2° classe della crociera veloce per una richiesta di riparazione pendente da parte di Milù, Sun Fast 37’, di Andrea Pietrolucci che punta al primo posto che al momento è assegnato a Solaria, Elan 310 , di Enrico Monterastelli. Terza posizione per Gastone, Bavaria 36, di Sandro Spallotta.
Nella Crociera 1° classe, grande soddisfazione per Fernardo Pera che, con il suo Quasar I, Sun Odissey 35’, ha vinto nell’ultima regata il duello con Aria, Oceanis 393, di Roberto Alfani. Shirly, Oceanis 461, di Claudio Rosi si aggiudica il terzo posto per migliori piazzamenti su Eva, stesso punteggio, di Stefano Sammarco.
In classe 2° Crociera si afferma a mani basse Pepe, Maxi 95, di Pier Mario Bozzuffi con sei regate vinte su nove. Baralla, Comet 1000, di Anemos Kids L. Maraviglia in seconda posizione seguito da Antigua, Gib Sea 31, di Tullio Davide Di Marcobernardino.
Nel raggruppamento IOR Eulimene, Comet 303, di Pietro Emanuale Fois prevale su Flama, Balanzone 31’, di Miraglia ceroni. Terza posizione per Skorpion, One Off, di Enrico Costanzo.
Esterica 3 , Este 24, di Mad Fish di Stefano Punzo si afferma nel raggruppamento Minialtura superando Canarino Feroce , J24, del Quadrante Capitolino. Terza posizione ancora per un altro Este 24 di Mad Fish che ha partecipato al campionato con tre imbarcazioni.

Alla cerimonia di premiazione verranno premiati anche le imbarcazioni che hanno regatato utilizzando il rollafiocco . Per la crociera veloce il vincitore è Gastone davanti a Fintotonto con Allegro Appassionato , First 41’, di Maurizio Gambini terzo classificato.
Nel raggruppamento crociera la classifica rollafiocco è stata vinta da Pepe, Quasar I secondo e terzo Aria.


15/03/2011 14:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci