venerdí, 10 gennaio 2025

CAMPIONATI INVERNALI

Invernale di Bari: stasera i nomi dei vincitori

invernale di bari stasera nomi dei vincitori
redazione

VELA - Suspance per i nomi dei vincitori del campionato Invernale «Città di Bari». Con la seconda giornata del XXIV Trofeo Domingo Milella, organizzato dalla LNI Bari, si è conclusa la XII edizione del campionato barese, ma non si conoscono ancora i nomi dei vincitori. Dopo una dura giornata di prove per adesso sono disponibili solo le classifiche provvisorie. Al comitato di giuria, infatti, sono arrivate alcune proteste. La discussione è stata fissata per mercoledì alle 20 nella sede della LNI Bari. Solo dopo l'incontro potranno essere resi ufficiali i nomi di tutti i vincitori.

Secondo le classifiche provvisorie del Trofeo Milella, per l’altura, nella classifica overall Crociera-regata Crociera, conquista il primo posto Perbacco, il GS46 di Arcangelo Rinaldi (CV Ondabuena di Taranto) con Fabio Pignatelli (CV Ondabiuena) al timone. Al secondo posto si piazza invece Exprivia Luduan, GS46 di Giovanni Sylos Labini (CV Bari), con l’armatore in persona al timone. Segue Morgan, GS37 di Nicola De Gemmis (CC Barion) con Luigi Bergamasco al timone.
Per la classe crociera regata 1-2 al primo posto Perbacco (CV Ondabuena) di Arcangelo Rinaldi. Seguono Exprivia Luduan (CV Bari) di Giovanni Sylos Labini e Buena Vista (LNI Bari) di Luigi Pannarale, con lo stesso al timone.
In classe crociera regata 3-4 invece primo posto per Morgan (CC Barion) di Nicola De Gemmis. Secondo posto invece per Costa del Salento (LNI Gallipoli) di Vante Totisco, al timone. Terza classificata Pervinca (LNI Monopoli) di Cosimo Ostuni con Andrea Micheli al timone.
La classe crociera vede invece al primo, secondo e terzo posto tre imbarcazioni timonate dai loro armatori. Se il primo gradino del podio è quindi occupato da Indigo II (Cus Bari) di Domenico Laghetti, sul secondo troviamo Magì Copà (LNI Campomarino) di Michele Drago. Al terzo invece sale Myship (LNI Bari) di Donato Loglisci.

Quella di domenica è stata una giornata divertente ma anche impegnativa per i trentotto equipaggi scesi in acqua. Le previsioni parlavano di un vento forte e così è stato.  Per portare a casa la vittoria del trofeo e migliorare o confermare la posizione nella classifica finale del campionato invernale le imbarcazioni hanno dovuto affrontare un vento da 290° con raffiche fino a 20 nodi. A "complicare" le cose si è aggiunta anche una sottile pioggerellina che non ha mai lasciato il capoluogo barese. "Una vera e propria giornata da campionato invernale - ha dichiarato Raffaele Ricci, presidente dell'VIII zona Fiv oggi anche in veste di presidente del comitato di regata - tutte le regate avrebbero dovuto essere come quella di oggi - ha proseguito - fa freddo, è vero ma ci si diverte di più. Oggi gli equipaggi sono tornati a terra con il sorriso per aver affrontato una giornata impegnativa e stancante ma divertente".
Due le partenze date dal Comitato di regata. La prima alle 10.41 per l'altura e alle 10, 55. per i minialtura. La seconda alle 12.25 per l'altura e alle 12,31 per i minialtura. Entrambe le prove della seconda giornata del trofeo Milella hanno visto le imbarcazioni iscritte affrontarsi in abilità e tecnica velica su un percorso a bastone di circa sei miglia allestito nello specchio d'acqua antistante il lungomare sud di Bari.

Nella classifica dei minialtura, invece, la classifica provvisoria overall del trofeo Milella vede in testa Cocò (Cus Bari) di Vitantonio Natuzzi con Marco Magrone (CN Il Maestrale) al timone. Al secondo posto, invece, c’è Argentina (Cus Bari) di e con Francesco Lorusso. Il terzo posto è occupato da Corsica Libera (Cus Bari) di Vincenzo Gentile con Andrea Scalera al timone. Le stesse imbarcazioni sono anche sul podio della classe surprise.

"Il campionato invernale d’altura, i campionati invernali d’altura organizzati nella nostra regione - ha poi ribadito Ricci - sono tutti importanti step di avvicinamento per le regate primaverili ed estive. Per gli equipaggi che partecipano sono un momento fondamentale per affinare la preparazione e creare team uniti e compatti in grado di affrontare prove ancor più impegnative. Adesso siamo tutti in attesa del verdetto finale di mercoledì, subito dopo gli equipaggi cominceranno a pensare al XVIII giro di Puglia".

Molte le aspettative e le attese che si stanno sviluppando attorno a questo appuntamento. La regata, giunta oramai alla maggiore età, partirà il 9 Aprile a Trani con il Trofeo Pennetti e a Taranto con il Trofeo S. Eligio.
E poi ci sono le imbarcazioni, Scricca, Luduan, Morgan e Costa del Salento che hanno già espresso la volontà di partecipare ai campionati italiani d’altura in programma dal 17 al 23 luglio a Trieste. Scricca dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno, mentre per Luduan si tratta di una nuova avventura per mettersi alla prova. E non è detto che altri non decidano di lanciarsi in altre imprese.



09/03/2011 11:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci