Nei quattro giorni della manifestazione in gara gli equipaggi delle classi 420, 470 e Laser Imperia, 3 novembre 2008 – Si rinnoverà anche per il 2008 il prestigioso appuntamento agonistico dell’Imperia Winter Regatta che festeggia quest’anno la sua diciannovesima edizione.
Anche IWR 2008 si svolgerà nella splendida cornice del porto di Oneglia con l’organizzazione dello Yacht Club Imperia, il sodalizio velico presieduto da Riccardo Guatelli e che si avvarrà di un Comitato di Regata e di una Giuria internazionale.
Ridimensionate parzialmente le date in cui verranno disputate le regate: infatti a causa dei numerosi lavori in corso per la realizzazione del nuovo porto turistico le date ufficiali di IWR 2008 saranno 4 -7 dicembre 2008: in mare scenderanno gli equipaggi delle classi 420 (open e femminile) e le classi olimpiche 470 (maschile e femminile) e Laser (Standard maschile, Radial femminile).
“Anche se quest’anno è stato necessario ridurre i giorni di durata della manifestazione – dichiarato Luigi Rognoni, event manager - è prevista comunque una grande partecipazione soprattutto per la classe Laser che da molti anni è presente in questo appuntamento di fine autunno con un altissimo numero di partecipanti”.
“Imperia Winter Regatta è una manifestazione di grande importanza per il nostro circolo velico – ha commentato Riccardo Guatelli - da sempre ci dedichiamo alla formazione dei giovani velisti e ogni anno
la nostra scuola vela “alleva” circa 500 ragazzi. Questa regata che vedrà anche quest’anno un alto numero di partecipanti ben si inserisce nei nostri programmi anche in previsione della
realizzazione della nuova sede a San Lazzaro”.
Non mancherà il classico appuntamento con L’Equipe International Meeting riservato ai giovanissimi equipaggi.
La 19a edizione dell’Imperia Winter Regatta verrà ufficialmente presentata il 1 dicembre (ore 12.00) nella sede del Comune di Imperia.
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa