Sabato 27 giugno a Barcellona si terrà la sfida che ogni anno incorona un equipaggio campione del mondo Orc. L’Hurakan Racing Team si sta preparando per tentare di riportare a casa il titolo di Orc World Championship 2015, dopo averlo già conquistato nel 2013.
L'equipaggio è lo stesso che abbiamo visto regatare negli ultimi due anni, a cambiare però, questa volta, è la barca. L'ultimo acquisto in casa Hurakan Racing è Xio, il TP52 che lo scorso hanno ha vinto il circuito 52 Superseries.
Il timoniere Marco Serafini, il tattico Tommaso Chieffi, lo stratega Michele Regolo ed il Team Manager Gabriele Giardini hanno dato inizio alle danze a fine Maggio con la tappa Valenziana del Circuito Superseries, Ford Vignale Valencia Sailing Week.
“ Non è stato un inizio molto entusiasmante” ha commentato il timoniere. “ Abbiamo dovute fare alcune modifiche alla barca come richiesto dalle nuove Regole TP, ed effettivamente siamo realmente saliti a bordo per la prima volta, solo pochi giorni prima dell'inizio della regata. Con poco allenamento ed una barca che pur essendo lo stesso modello di Hurakan era completamente diversa.
Purtroppo la prima settimana di regata per noi è stato puro allenamento. Abbiamo dovuto conoscere bene Xio prima di poter dare il meglio. Non abbiamo fatto ottimi risultati ma ci è servito moltissimo per iniziare ad ingranare i ritmi di questo nuovo fantastico TP."
E così è stato, dopo questo duro periodo di prova, tra le barche e gli atleti più forti del mondo, L'Hurakan Racing Team ha iniziato ad ingranare.
Alla tappa successiva, Trofeo Conde de Godo, tenutasi dal 11 al 14 giugno a Barcellona, hanno ribaltato la situazione. La settimana si è conclusa con il punteggio migliore pari merito insieme a Rats on Fire, purtroppo solo una piccola differenza di vittorie ha decretato ufficialmente primo Rats on Fire e seconda Xio.
All'equipaggio composto da Nello Pavoni, Alessandro Battistelli, Paolo Mangialardo, Andrea Pavan, Saverio Cigliano, Alessandro Santangelo, e John Hayes, quest’anno si sono uniti il navigatore Carlos Freire, il nuovo comandante Alessandro Tonelli, ed il Grinder Michele Gnutti. In occasione del Trofeo Spagnolo l’equipaggio che corre con i colori del Club Vela Portocivitanova ha avuto anche un Personal Coach d’eccezione: Nenad Viali.
Ora la sfida più ambita quella che l'equipaggio attende da 2 anni, il Mondiale ORC che si terrà dal 27 giugno al 4 Luglio a Barcellona, con la grinta giusta per riportare a casa il titolo iridato.
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025