Dopo due mesi di intensa preparazione, il nostro Innovation Yachts Open60AAL e lo skipper Norbert Sedlacek sono pronti a partire.
Con l'aiuto di tutti i nostri partner siamo stati in grado di costruire e preparare una barca da regata unica per un unico tentativo di record mondiale!
9 giorni prima della partenza tutti i principali sistemi funzionano correttamente. Pertanto tutto il team è impegnato a riporre a bordo circa 2 tonnellate di attrezzature, cibo e bagaglio personale in modo che anche le condizioni atmosferiche più avverse non possano danneggiare nulla.
Il 29 luglio alle 9:00, ora locale, Norbert salperà dal pontile della Vendée Globe a Les Sables d'Olonne, in Francia. Una volta in mare farà un ultimo giro nella baia di Les Sables d'Olonne e attraverserà la linea di partenza alle 11:00.
------------
Dopo la partenza la barca dirigerà verso nord per effettuare il passaggio a nord-ovest. Poi scenderà lungo le coste degli Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America fino a Capo Horn. Una volta doppiato il capo, proseguirà attraverso l'Indiano e il Pacifico per arrivare di nuovo a Capo Horn per poi risalire l'Atlantico fino a Les Sables d'Olonne.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica