sabato, 11 gennaio 2025

SALONE NAUTICO

Genova, Scajola inaugura il Salone Nautico

genova scajola inaugura il salone nautico
red

Arrivato alle 9.30 in quartiere a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, il ministro si è subito diretto verso il nuovo padiglione B, disegnato da Jean Nouvel, dove ha assistito alla cerimonia del picchetto d’onore e dell’alzabandiera, che ha ufficialmente aperto la manifestazione.
Insieme a lui i presidenti di Fiera di Genova e UCINA, Paolo Lombardi e Anton F. Albertoni, organizzatori della rassegna, oltre al sottosegretario del ministero delle Infrastrutture, senatore Roberto Castelli e al sottosegretario alla Difesa, onorevole Guido Crosetto. Presenti anche il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto e la sindaco di Genova, Marta Vincenzi. Ministro e autorità si sono poi spostati a Fieracongressi, dove si sono tenuti i discorsi inaugurali.
Nel suo intervento il presidente di Fiera di Genova SpA Paolo Lombardi ha sottolineato con orgoglio come la società stia completando con successo il Piano industriale 2004/2008, che prevedeva la realizzazione del nuovo padiglione B in tempo utile per essere utilizzato in questo Salone. “Il quartiere si trasforma anno dopo anno per venire incontro alle esigenze delle imprese e in particolare di quelle della nautica. I nostri asset fondamentali sono le strutture espositive (300.000 mq fra aree al coperto, marine attrezzate e piazzali), l’affaccio sul mare e la città di Genova, tutte caratteristiche che fanno della nostra Fiera un quartiere unico al mondo. Il nuovo B e la darsena nautica, le due maggiori novità di quest’anno, ci aiutano a presentare al meglio la produzione mondiale in questo campo”.
Riguardo allo sviluppo futuro, Lombardi ha sottolineato come per valorizzare questo patrimonio, immobiliare ma non solo, sia necessario avere certezze sui regimi concessori: “Oggi non le abbiamo e la preparazione del 48° Nautico è risultata inutilmente costosa ed esposta a rischi, oltre al fatto che l’importante progetto dell’albergo non riesce a procedere in modo spedito. Occorre assicurare le certezze concessorie di lungo periodo, incardinare la trasformazione del quartiere nella progettazione urbanistica complessiva della città e collegare il territorio che la Fiera promuove con il resto della regione Italia e con il paese Europa”.
Dal canto suo il presidente di UCINA Anton Albertoni ha rivendicato i successi della nautica italiana, che in cinque anni ha più che raddoppiato il proprio giro di affari e si è affermata leader nel mondo. “Il mercato della nautica oggi ha bisogno di un chiaro segnale politico, ed è questo che UCINA oggi chiede al Governo, che già in passato ha dimostrato di credere nel grande contributo che questo settore può dare allo sviluppo dell’economia nazionale”.
Sono tre secondo UCINA le linee di intervento da promuovere: “La portualità turistica, in particolare nel Sud Italia, dove abbiamo individuato 39 mila posti barca ottenibili senza nuove infrastrutture ma riutilizzando spazi già esistenti nei bacini delle Autorità Portuali e nei porti sottoutilizzati; una nuova legge sulla locazione, che semplifichi le procedure per chi vuole affittare una piccola barca; un provvedimento per il settore dei superyacht, in cui l’Italia è leader mondiale (oltre 51% delle navi prodotte sono made in Italy) ma in cui il 99% delle navi sceglie di non avere bandiera italiana”.
Il presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto ha ricordato le iniziative in favore della nautica, dalla nascita dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, che presto aprirà una succursale in Sicilia, all’assegnazione a Genova della scuola internazionale dell’IMO, l’agenzia marittima delle Nazioni Unite dedicata alla safety, security e protezione ambientale, all’accordo tra Provincia, Accademia e Istituto Nautico San Giorgio per l’inserimento di un indirizzo per il diporto nelle ultime classi e la costituzione di un corso post maturità per i comandanti di yacht oltre i 14 metri.
La sindaco di Genova Marta Vincenzi ha dichiarato come le trasformazioni della Fiera si inseriscano nel progetto complessivo di riorganizzazione della costa: “La co-pianificazione di concerto con l’Autorità Portuale sta mettendo in relazione con efficacia porto e città. Il Comune deve approvare nuovi strumenti urbanistici per trovare una mediazione: la Fiera è un punto della città tradizionalmente votato all’infrastutturazione ma rappresenta anche l’inizio della costa “naturale” che prosegue verso Levante”.
Il presidente della Regione Liguria Burlando ha voluto ricordare come oltre ai 1.500 espositori presenti al Salone ce ne siano altri 200 che vorrebbero venire ma non possono, per carenza di spazi. “Il Salone comunque resterà a Genova a lungo, dopo l’intesa raggiunta tra Fiera e Ucina nel 2007, quindi possiamo lavorare con tranquillità senza timore di perderlo. Mi preoccupa invece la situazione internazionale, che secondo me non sarà di breve durata, bisognerà fare i conti con i nuovi soggetti entrati in campo. La nautica a mio avviso deve guardare al mondo asiatico, un’area che inizia a consumare, non solo a produrre”.
La Liguria secondo Burlando può svolgere un ruolo importante per lo sviluppo della nautica, “grazie ai nuovi porticcioli di Sestri Ponente, Pegli, Vado Ligure nell’ambito del progetto Maersk e soprattutto La Spezia, dove non vogliamo mandare via la Marina ma ragionare con lei sul riutilizzo di certi spazi, penso soprattutto al progetto Marinella che può mettere insieme ricettività, cantieristica e nautica sociale, facendo leva anche sulla facoltà di Ingegneria nautica”.
Lodi alle imprese italiane sono arrivate dal ministro Scajola: “Il successo del Salone Nautico dà lustro e prestigio alla Liguria e all’Italia perché mette in mostra l’eccellenza della nostra produzione nautica, i traguardi raggiunti dalle nostre imprese in materia di ricerca ed innovazione tecnologica: la nautica è un gioiello della nostra industria, in grado di realizzare ottimi risultati in Italia e all’estero”.
Secondo il ministro le prospettive mondiali per il prossimo futuro presentano alcune incognite, soprattutto a causa delle difficoltà finanziarie, della riduzione del credito, della debolezza del dollaro e della volatilità delle materie prime: “Sono certo che le aziende del settore sapranno affrontare e superare queste nuove sfide, cogliendo le opportunità offerte da nuovi mercati come la Russia e l’Asia”.
Scajola ha ricordato gli interventi del Governo in settori di interesse per la nautica: il programma di incentivi all’innovazione, il varo del regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto, l’introduzione della patente nautica per i disabili. Il Governo, dice Scajola, intende valorizzare il ruolo strategico dell’industria nautica quale volano per lo sviluppo del settore turistico nel suo complesso.
Al termine degli interventi, Scajola e Albertoni hanno firmato un accordo di settore per lo sviluppo di sinergie e interventi a sostegno dell’internazionalizzazione della nautica da diporto. L’intesa operativa fra UCINA e Ministero vede il supporto tecnico dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero e ha un valore complessivo di 400.000 euro, cofinanziati da UCINA e ICE. Sono intervenuti anche Umberto Vattani, presidente ICE, Gianfranco Caprioli, direttore generale per l’internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo economico.
Ospiti di oggi del Salone l’editore Paolo Berlusconi, l’allenatore della Nazionale Marcello Lippi, grande appassionato di barche e pesca, la plurimedagliata olimpica Alessandra Sensini e un altro protagonista di Pechino 2008, Andrea Minguzzi, medaglia d’oro nella lotta grecoromana, categoria 84 kg.
Il Salone oggi è stato palcoscenico televisivo in diretta a livello nazionale già a partire dalla mattinata con Raisport più, Rai tre, Dribbling e Linea Blu di Rai Uno.

Gli appuntamenti di domani

Si parte alle 10 al Teatro del Mare con la presentazione di Adriatica – porti del Mediterraneo con Patrizio Roversi . A seguire, alle 12.30 al Teatro del Mare, si terrà la grande festa della vela azzurra., con il presidente federale Sergio Gaibisso, il team olimpico, le due medaglie Alessandra Sensini e Diego Romero e gli azzurrini delle classi di interesse federale.

Oltre ai due atleti di punta ci saranno la medaglia “sfiorata” Gianfranco Sibello, i finalisti olimpici Giulia Conti, Gabrio Zandonà, Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi, Diego Negri e Luigi Viale; gli altri azzurri del team olimpico di Pechino 2008; e ancora il giovane Matteo Bernard campione europeo Optimist individuale e a squadre con Marco Benini, Guglielmo Cucchiara, Giulia Lantier e Carlotta Omari; le campionesse europee L’Equipe Sara Daccaché e Valeria Pauletti; i campioni europei juniores 470 Luca e Roberto Dubbini; la campionessa mondiale windsurf under 15 Catherine Fogli; la medaglia d’oro ISAF Youth del windsurf Laura Linares e tanti altri. Attesi molti ospiti, dirigenti federali, i filmati delle Medal Race olimpiche e tutte le foto dei protagonisti di una stagione indimenticabile.

Nel pomeriggio alle 14 la presentazione del libro “Una valigetta misteriosa e altre storie” di Vittorio di Sambuy, alle 15 la presentazione della Carthago, la ormai classica regata da Fiumicino a Cartagine. Alle 16 premiazione del concorso fotografico “Andar per mare”, a cura della Lega Navale Italiana, alle 17 presentazione dell’attività del Sailing Club della Sda Bocconi. In chiusura alle 18 premiazione del Campionato italiano endurance di moto d’acqua a cura della Federazione Italiana Motonautica. Il programma delle conferenze stampa vede alle 11 l’appuntamento con Assomarinas e alle 15 la presentazione dei dati relativi ai soccorsi effettuati durante la stagione estiva a cura della Capitaneria di porto – Guardia Costiera.

In sala Riviera al Fieracongressi convegno Unasca “La nautica da diporto tra regolamento al Codice e nuova modalità per gli esami”.






04/10/2008 19:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci