Vela, Nazionale Protagonist - E’ il Garda, Signori! Per il secondo giorno di regate del Campionato Nazionale Classe Protagonist il vento ha combinato un po’ di pasticci. Il Comitato, presieduto da Luka Vuga, ha aspettato che l’Ora si presentasse stendendosi omogenea davanti alla Fraglia Vela Malcesine. Poi lo start. Web Performance armata dal BB Sailing Team con Pietro Corbucci al timone e il tattico di casa Roberto Benamati, si mette subito in evidenza. Sono loro a girare per primi la boa al vento, sono loro davanti quando fischiano il cambio di percorso e sempre loro quando a poche centinaia di metri dall’arrivo sono costretti ad ammainare lo spi e ad aspettare qualcosa che non arriva. Dietro Bessi Bis di Giuliano Montegiove con Pier Omboni alla barra, poi Giòdisaster della coppia Masserdotti – Cassinari Senior. El Moro tallona. Un gommone sfreccia tra i trentadue scafi con la bandiera “N”. Niente, tutto da rifare. Ed inizia la seconda attesa. Si ciondola mentre l’aprirsi delle nuvole ogni tanto fa soffiare un po’ di speranza. Bavette di fiducia che spariscono all’istante. Alle 17, in una calma piatta con “soffoco” da pre-tempesta, il Comitato manda tutti a terra per una serata al cinema.
Partner del Campionato Nazionale, infatti, è Visioemotion Brionvega, la nuova generazione di videoproiettori destinata a creare una dimensione innovativa della visione. Con Visioemotion e Visioemotion 3D prende forma un’innovativa concezione di proiezione cinematografica di alto livello e accessibile a tutti.
La classifica, dunque, resta invariata: stanno saldi al comando i ragazzi di El Moro comandati da Enrico Sinibaldi ad un punto di distacco da Bessi Bis mentre il bronzo provvisorio è di Giòdisaster. Le tre prove portate a termine ieri rendono il Campionato valido anche se domani, con partenza prevista alle 8 con il Peler, il meteo preannuncia nuove chance per il monotipo made in Garda 100%.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"