giovedí, 9 gennaio 2025

BARCOLANA

Force 9 of London, una bellezza senza tempo alla Barcolana

force of london una bellezza senza tempo alla barcolana
redazione

Non passerà certo inosservata tra le duemila barche attese per l'edizione numero 49 della Barcolana, al via domenica 8 ottobre alle ore 10, nel golfo di Trieste. Si chiama Force 9 of London, è  uno yacht armato a ketch (due alberi) del 1974, il nono Swan 65 uscito dal celeberrimo cantiere finlandese Nautor, ed è lungo poco meno di 20 metri fuori tutto.
Una barca sua gemella, Sayula, resterà per sempre nella storia dello yachting per aver vinto la prima edizione del giro del mondo a vela, allora si chiamava Whitbread Round the World Race, oggi è nota come Volvo Ocean Race. Anche Force 9 prese parte alla medesima regata nel lontano 1977 con il nome ADC Accutrac, al comando di Clare Francis prima skipper donna a prendere parte alla durissima regata. Allora terminò in quinta posizione, oggi ancora naviga in perfette condizioni.
Lo Swan 65 è uno dei progetti più riusciti del mitico designer Olin Stephens, è considerata da molti esperti la barca più bella del mondo, lo yacht a vela per antonomasia, per aver saputo unire a un' eleganza assoluta ottime prestazioni, comfort e un' eccellente tenuta del mare.
La nuova vita di Force 9 vede questo yacht a vela impegnato in un progetto ambizioso: portare un gruppo di giovani "laseristi" della Società Triestina della Vela a regatare nel 2018 nelle manifestazioni più blasonate del Mediterraneo, quali la Rolex Swan Cup, la Maxi Yacht Rolex Cup, la Rolex Middle Sea Race.
Dopo aver debuttato in regata lo scorso settembre in occasione della classica
Trieste - S.Giovanni in Pelago - Trieste vincendo la propria classe, Force 9 of London sarà ormeggiata sulle Rive di fronte a Piazza Unità per farsi ammirare dal pubblico prima di lasciare gli ormeggi domenica mattina, per prendere parte alla regata più affollata, e fotografata, del mondo.
"Siamo davvero lieti di far partire il nostro progetto proprio in occasione della 49^ Barcolana - ha dichiarato Giorgio Pitter, skipper di Force 9 - Desidero ringraziare il presidente della SVBG Mitja Gialuz per averci concesso un ormeggio proprio di fronte a Piazza dell'Unità d'Italia, tra le più belle al mondo e i nostri sponsor che supportano con entusiasmo Force 9 e il suo team".
Force 9 of London è supportata da La San Marco, Illumia, Bellini Canella, Switch, Slam, 9 Sails, Podartis, Principe di San Daniele.
Force 9 of London  supporta il progetto Clean Sea Life, una campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini e l’inquinamento da microplastiche.
 


06/10/2017 13:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci