venerdí, 10 gennaio 2025

J24

Flotta Sarda J24: J-Pandolfa si prende la testa della classifica

flotta sarda j24 pandolfa si prende la testa della classifica
Red

VELA - Gli amici di Sailing Sardinia, la vela della Sardegna sul web, e il Capo Flotta della Flotta Sarda J24, Vito Pace, ci segnalano su http://www.sailingsardinia.it/2012/j24ca1103.htm il resoconto della nuova Tappa del Circuito Zonale J24 organizzata nelle splendide acque del Golfo di Cagliari dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e dal Windsurfing Club Cagliari – Porticciolo Marina Piccola.
Durante il week end scorso infatti, è stato possibile regatare solo nella giornata di domenica quando si sono portate a termine tre prove a seguire. Sabato, invece, nulla da fare a causa del vento. 
Al termine delle regate, la classifica provvisoria ha fatto registrare un cambio al vertice: Ita 431 J Pandolfa e il Carloforte Sailing Team con un Davide Gorgerino, infatti, grazie ai parziali di giornata (1-2-3) si sono aggiudicati la prima posizione seguiti a 2 punti da Ita 420 Libissonis con Antonello Ciabatti (2,3,1 in questa tappa) e a 4 punti da Ita 505 Kimbe di Alberto Gai (-6-,5,6). 
“In ritardo sulla tabella di marcia la classe J24, per recuperare il tempo perduto, ha "convocato" Sandro Ricetto. 
Ma, quando le previsioni danno Grecale, si sa, a Cagliari è proprio difficile regatare e infatti, dopo un abbozzo di regata iniziata con un maestralino molto "nordeggiante" anche il grande Sandro si è dovuto arrendere e ha mandato la flotta a casa. 
La domenica si inizia col solito maestralino morente e dopo un'inesorabile e infinita prima bolina, ancora una volta, Sandro è costretto a interrompere la regata. 
Poi, il bel sole ha facilitato l'ingresso di una delle prime brezze della stagione e, pian piano, un vento tra i 160° e i 190° è arrivato a toccare i 10 nodi, che hanno permesso lo svolgimento delle tre prove di giornata. 
E' il Carloforte Sailing Team, con un Davide Gorgerino in gran spolvero, a fare la parte del leone e, con uno score di 1-2-3, si porta in testa nella classifica di questa tappa cagliaritana organizzata dalla locale LNI. 
Chi invece arranca è il nuovissimo Kimbe di Alberto Gai che in questa giornata ha approfittato del manico di suo figlio Silvio. Ma il talento di Silvio non è bastato a compensare l'assenza del tattico Giovanni Meloni e due sesti e un quinto sono duri da inquadrare in classifica, tanto che cedono il passo anche a Libissonis nella "generale". 
Ancora una volta si segnala l'assenza di due team che sarebbero stati sicuri protagonisti delle regate odierne: Botta Dritta e Vigne Surrau. Si staranno preparando in gran silenzio per il doppio appuntamento di italiano ed Europeo ad Arzachena?
Per conoscere il vincitore della tappa cagliaritana bisognerà, invece, aspettare domenica 25 marzo, la giornata conclusiva, che però sarà in concomitanza con la Volvo Cup di Melges 24 e vedrà diversi team impegnati in quest'altra regata, tra questi proprio i primi due della classifica generale. 
Ma si sà, il calendario delle regate è sempre bello pieno e trovare una domenica libera è sempre molto difficile.”


15/03/2012 14:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci