Floating Life International è la società svizzera specializzata nel campo della gestione, charter e vendita di super e mega yacht. Al fine di sviluppare un progetto legato all’eccellenza del servizio al cliente e con l’ottica di fornire la più alta specializzazione possibile, Floating Life si ristruttura attraverso la costituzione di una Holding. Un progetto lungimirante che nel giro dei prossimi mesi vedrà la holding controllare le seguenti società: Floating Life Charter&broker , Floating Life Management (comprensivo della gestione del fractional ownership Yacht Plus), Floating Life Crew management, Floating Life New custom Construction&survey e Floating Life Italy che già gestisce il marchio Floating Life Style, per la produzione di divise per equipaggi. La holding espanderà il suo raggio di azione anche attraverso vari uffici di rappresentanza di cui gli esistenti a Montecarlo e Shanghai e la previsione di nuove aperture a Mosca, India, Caraibi e Sud America.
Gli obiettivi a medio – lungo termine
Floating Life dal 2001, come società unica, gestisce tutta “l’azienda - barca” in modo professionale per conto dell’armatore, sollevandolo da tutti i possibili problemi legati alla gestione del proprio yacht. La società ha sempre mantenuto una filosofia di management dedicata ad un “numero chiuso” di clienti, con il fine di sviluppare il massimo sforzo di servizio con la qualità più alta possibile. La struttura è organizzata per fornire un’assistenza mondiale nel campo della nautica da diporto ed in particolare per super e mega yacht. I partners operanti nella Società hanno maturato una lunga esperienza in questo specifico settore. Dopo una rapida crescita in termini di numero di clienti-barche gestite e di fatturato – si è passati dai 5 clienti del 2001 ai 18 del 2010 – la compagnia svizzera ha l’obiettivo di arrivare a 30 clienti nel giro di 10 anni migliorando tutti i servizi a supporto con una serie di società controllate, ognuna specializzate in specifiche funzioni. Questo per passare dallo yacht management al "family office della nautica mondiale" in un’ottica servizio a 360° nella gestione del cliente da “home to home”.
La mission strategica
L’intento principale è migliorare le specificità e la qualità di ogni servizio erogabile dalle singole società del gruppo grazie alle loro specializzazione. In sostanza la holding rappresenterà un vero e proprio “family office” con propensione alla gestione parte “wealth&yachting” del cliente ovvero alla gestione dei fattori di benessere, svago e vacanza. Grazie ad un servizio di Consierge 24h/7/365, Floating Life sarà in grado di dirottare le differenti richieste del cliente alla specifica area operativa.
L’operatività
Il mezzo più importante attraverso il quale le società della holding si potranno interfacciare con il cliente è, come accennato, un ufficio di Consierge composto da 3-4 persone attive 24h/7/365. Questa struttura operando trasversalmente all’interno delle suddette società, avrà funzione di filtro e smistamento delle richieste tra le risorse interne. Questo per essere in grado di fornire una risposta rapida ad ogni esigenza del cliente, in un’ottica di gestione “globale” di ogni sua necessità. Lo sforzo è quello di costruire un servizio basato sull’eccellenza e “cucito” sulle esigenze specifiche di ogni singolo cliente. Da organizzare a 360° la vacanza in barca, all’organizzazione dei viaggi di trasferimento a bordo dei clienti e dei loro ospiti, a vacanze e visite culturali e/o gastronomiche a terra connesse con il periodo di uso della barca, al supporto all’acquisto dello yacht, fino alla risoluzioni di pratiche amministrative, logistiche, tecniche o assicurative dello stesso.
La composizione societaria
Floating Life - ad oggi è composta da 15 dipendenti di grande esperienza professionale maturata da studi specifici ed esperienza sul campo – affiderà agli stessi posizioni chiave all’interno di ogni singola società controllata dalla nuova holding. Addirittura i manager di riferimento potranno diventare essi stesso soci. Si prevedono quindi nuove partecipazioni societarie anche da parte degli odierni dipendenti senior e l’assunzione di nuovo personale. L’attuale Presidente Barbara Tambani e il Direttore Generale Andrea Pezzini rimarranno parte attiva all’interno del management per continuare a fornire il loro supporto operativo e sostenere il gruppo grazie all’esperienza pluriennale accumulata. Ogni società del gruppo avrà una gestione autonoma, con proprio personale, un budget societario e prospettive di crescita.
Le Società controllate
-Yacht management, operante per la gestione amministrativa, contabile dello yacht, della gestione tecnica e logistica; della gestione del fractional ownership program di Yacht Plus.
-Crew management per la selezione, gestione e contrattualistica dedicata agli equipaggi
-Charter&broker che si occupa della gestione del charter, del pacchetto turistico e dell’assistenza e della vendita di Yacht sul mercato internazionale.
-New custom construction&survey, per lo studio del design di nuove costruzioni, passando al project management fino alle perizie estimo valutative e le consulenze tecniche.
-Floating Life Italy che gestisce il marchio Floating Life Style per la produzione di divise per equipaggi.
I rapporti di collaborazione d’eccellenza
Sempre con l’obiettivi di agire verso un’eccellenza a 360°, Floating Life ha stretto delle cooperazioni con aziende leader nel proprio settore ed altamente specializzate come:
- Julius Baer Private Bank che opera nell’ambito della gestione patrimoniale e degli investimenti. Julius Baer è il più importante gruppo svizzero di private banking, le cui origini risalgono al 19° secolo. Questa banca privata svizzera è sorretta da una lunga tradizione concentrata sulla gestione patrimoniale individuale nonché su soluzioni di investimento complete e consulenza d’investimento su misura.
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa