lunedí, 16 settembre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    alinghi red bull racing    classe a    luna rossa    yccs    swan    j24    vele d'epoca    class 40    maxi yacht rolex cup    regate    vendee globe    dinghy   

FIUMICINO

Fiumicino: verso la chiusura il XVII Invernale di Roma

fiumicino verso la chiusura il xvii invernale di roma
Red

Una splendida mattinata, molto divertente tatticamente, con vento medio da sud-est poi ruotato in senso orario, ha consentito ai presidenti di comitato di far disputare due prove. A una giornata dalla chiusura del XXVII Campionato Invernale di Roma si delineano le classifiche, ma molti risultati sono ancora incerti a riprova del grande equilibrio con cui il Circolo Velico Fiumicino ha diviso i partecipanti.
In Regata IRC, “Fra Diavolo”, di Umberto Giugni, mette un piede in fallo e raccoglie solo un 3° e un 8° di giornata, restando in testa alla classifica, ma è ora tallonato da “Asso di Fiori”, di Maurizio Fiori, che grazie a un 1° si porta a soli due punti, alla pari con “Bonheur”, Vele Rai. La partita è ancora aperta, con “Kalima” e “Splendida Stella” a una incollatura e “Blu Tango Blu”, altro 1° di giornata, a soli 4 punti. In IMS, “Asso di Fiori” consolida la posizione con un 3° e un 1° di giornata; seguono “Fra Diavolo” e “Blu Tango Blu”, a segno nella prima gara.
In Crociera Regata, “Vetyver”, Sailing in Progress, perde il suo smalto, ma rimane abbondantemente in testa. Seguono “Nat”, di Nicola Borsò, e Ammutina”, 1° e 2° nell’ultima gara, distaccati di una sola lunghezza. L’altro 1° va a “Magica”, di Giancarlo Giorgi.
Più che mai gara aperta fra i Dod 30etè, a parte la vittoria quasi scontata di “Grigio”, del papà della classe Riccardo Capociuchi, “Nera”, di Alberto scaduto ha risalito tutta la classifica e con due 1° di giornata è ora secondo; a una lunghezza ci sono rispettivamente “Rosso”, di Roberto Neglia, e “Bianco”, di Carlo Cacioppo, tutti in 3 punti.
Nei Crociera Veloce, è tutto da decidere. In una gara serratissima “Mister G III”, Ultracentum 55D, aggancia “Fintotonto”, di Stefano Nicolò, in testa alla classifica grazie a due splendidi 1° di giornata. In classifica segue “Gaia”, di Andrea Proietti, ad una sola incollatura.
In Crociera, “Blue Star”, di Roberto Micarelli, inanella la quarta vittoria consecutiva ed è saldamente al comando. “Ankh”, di Laura Petraroli, si fa raggiungere da “Alba Chiara” in seconda posizione grazie a un 2° di giornata; segue “Asch Canvass”, di Giorgio Arcobello, a due soli punti. Poi il vuoto.
Nei Minialtura continua la marcia di “Prorima”, di Fabio Vittorini, che mette a segno due 1°. Secondo posto per “Beep Beep J”, di Ugo Cicciotti, che con due 2° di giornata aggancia “Gingerin Up”, di Italo Paulini, decisamente fuori forma.


13/03/2008 00:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Genova: partiti i lavori per la "Casa Vela"

Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing

Luna Rossa, quando la sfiga ci vede benissimo

Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico

Porto Cervo: una giornata perfetta alla Maxi Yacht Rolex Cup

I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)

America's Cup: Alinghi va in semifinale "liscio come l'olio"

Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria

La Barcolana sempre più inclusiva

Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

Riva degli Etruschi (Livorno): torna il Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre

Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci