venerdí, 10 gennaio 2025

FINN

Finn: l’austriaco Michael Gubi vince a Caldaro

finn 8217 austriaco michael gubi vince caldaro
redazione

L’Associazione Velica Lago di Caldaro ha organizzato la terza tappa della Coppa Italia Finn 2014, valida anche per la nuova Ranking della Federazione Italiana Vela.

60 Finn provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera con 13 circoli italiani e 17 stranieri rappresentati, si sono affrontati in due giornate di programma.

Nella giornata di sabato si è disputata una prova con vento da Nord dopo una lunga attesa. Le particolari condizioni con vento da Nord hanno visto disputare la prova con percorso con boe da girare a dritta, dando grande spettacolo nei giri di boa per la numerosa flotta in acqua.

Dalla prima bolina il dominatore della regata è stato Francesco Faggiani (Triestina Vela) che girava al comando tutta la regata seguito da Thomas Pichler (AV Caldaro), tranne che sull’ultimo lato di poppa, quando è stato raggiunto dal timoniere austriaco Michael Gubi (già Campione del mondo nella categoria Grand Master), in compagnia del giovane e promettente Matteo Savio (C.V. Muggia), ed a seguire Peter Stuffer (A.V. Caldaro).

Sul traguardo tagliava per primo Michael Gubi, seguito dal Junior Matteo Savio e Peter Stuffer. Solo quarto il segretario Francesco Faggiani.

La domenica il programma si è concluso dopo una vana attesa del vento, con la pioggia che ha avuto il sopravvento, concludendo quindi la regata senza altre prove disputate con la classifica del primo giorno.

Il trofeo a squadre Dr. Schaer 2014 va al trio della XVII zona formato da Francesco Faggiani e Daniel Piculin della Società Triestina della Vela insieme a Walter Riosa (S.C. Ausonia).

La regata è stata anche la prima tappa del circuito Alpen Cup, che prevede quattro eventi nelle quattro nazioni alpine: Italia, Austria, Svizzera e Germania.

Il prossimo appuntamento della Coppa Italia è previsto a Porto San Giorgio il 21 e 22 giugno.


27/04/2014 19:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci