È stata varata oggi nello stabilimento di Ancona “Silver Spirit”, la prima nave da crociera extra-lusso ordinata a Fincantieri dal gruppo Silversea, uno dei principali operatori nel comparto del turismo da crociera extra lusso. Con il varo di questa unità Fincantieri entra a pieno titolo nel segmento delle navi di lusso di media dimensione.
Il cantiere di Ancona, con la realizzazione di questa nave destinata a entrare in servizio entro la fine di quest’anno, si avvia a diventare il quarto polo Fincantieri dedicato a questo tipo di produzione dopo quelli di Monfalcone, Marghera e Genova-Sestri Ponente.
Alla cerimonia sono intervenuti, Manfredi Lefebvre d’Ovidio e Amerigo Perasso, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Silversea, e per Fincantieri il Presidente Corrado Antonini e l’Amministratore Delegato Giuseppe Bono. Madrina del varo è stata la signora Silvia Lefebvre d’Ovidio, sorella dell’armatore.
Con una lunghezza di 195 metri e circa 36mila tonnellate di stazza lorda, la nuova unità potrà ospitare oltre 540 passeggeri in 270 cabine e 34 suite assistiti da ben 378 membri dell’equipaggio. La quasi totalità delle cabine a disposizione degli ospiti avrà vista esterna e sarà dotata di uno spazioso balcone privato oltre che di una luminosa zona giorno provvista di tutti i confort.
Per incontrare il gusto di un pubblico particolarmente esigente come quello europeo, l’allestimento interno, studiato nei minimi particolari, presterà moltissima attenzione alla cura del dettaglio e alla scelta dei materiali. “Silver Spirit” offrirà una vasta gamma di intrattenimenti a bordo – dalla palestra al casinò, dal teatro alle boutiques. Per grazia e eleganza la nave ricorderà i grandi lussuosissimi yacht.
Dopo “Silver Spirit”, il cantiere di Ancona sarà impegnato nella realizzazione di altre due navi extra-lusso per un’altra società armatrice francese. In questo modo Fincantieri consoliderà così, con rinnovato impegno nella ricerca di soluzioni progettuali all’avanguardia, la propria specializzazione nel segmento delle navi di lusso di piccola e media dimensione.
Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione
Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"
Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »
È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura
A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio