giovedí, 9 gennaio 2025

ORC

Europeo ORC, conclusa la prima parte della regata costiera

europeo orc conclusa la prima parte della regata costiera
redazione

Vela, Campionato Europeo ORC - Al termine di quasi dieci ore di navigazione sono giunte al primo cancello di arrivo della regata costiera le prime imbarcazioni della categoria ORC A, a seguire le più piccole raggruppate nella classifica ORC B.

Partita alle ore 11.30 di giovedì, la flotta ha girato la boa di disimpegno posta controvento, e si è diretta verso Villasimius, per poi fare rotta in direzione opposta verso Teulada e da qui verso la spiaggia del Poetto dove è stato posto il primo cancello di arrivo.

Il vento, d'intensità 14-18 nodi, ha soffiato per gran parte della mattinata, calando poi nel  pomeriggio, fino a svanire nel corso della  serata, rallentando anche le imbarcazioni di stazza maggiore, poi in stallo durante le ore notturne.

Al primo cancello posto antistante la spiaggia del Poetto, a pochi chilometri dalla città di Cagliari,è stata completata la prima delle due prove valide, al fine della classifica generale, una volta e mezza rispetto alle regate a bastone.

Nella categoria ORC B, Alvarosky (Grand Soleil 40rc) termina la terza prova (il primo cancello d'arrivo della regata costiera) in prima posizione, Scricca (Comet 38s) è seconda e Rewind (X37) terzo. L'M37 Low Noise di Giuseppe Giuffrè mantiene la quarta posizione totalizzando 17 punti in classifica provvisoria e distanziando di tre punti l'M37 Coconut di Francesco Sodini, giunto sesto al Poetto  in graduatoria compensata. Escandalo (M37) di Manuel Costantin dopo un'ottima partenza ha concluso la prima parte della costiera in settima posizione lasciando cosi la sesta piazza in classifica generale a Zigo Zago (Grand Soleil) di Marco Emili.

Nella categoria ORC A, Man (Grand Soleil 42rc), Saphira (First 50) e Nautilus Wave (NM 43) occupano i gradini del podio mentre il Comet 50r di Maurizio Biscardi passa al quarto posto, seguito da One-Noidinotte (Comet 45s) di Saverio Bifulco.

Attraversato il primo cancello d'arrivo, la regata, valida quale quarta prova di Campionato, prosegue  in direzione di Villasimius (15 miglia di distanza) con punto di riferimento S. Caterina e ulteriori 15 miglia in direzione della boa del Poetto dove terminerà la regata costiera.

Il vento quasi assente ha caratterizzato la nottata, nelle prime ore del mattino una brezza ha permesso il susseguirsi della quarta prova.

Nella giornata di venerdì, oggi, è previsto l'arrivo di tutta la flotta, la quale - una volta terminata la "lunga" - riposerà sino a Sabato, giornata in cui sono previste due regate con percorso a bastone. Il Campionato terminerà Domenica 11 luglio.


09/07/2010 08:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Optimist: partito il Trofeo Campobasso 2025

Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate

Optimist: parte domani a Napoli il Trofeo Campobasso

Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre

Yachting Pages “Marina di Loano è una tra le 10 marine più belle del mondo”

Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete

Si è chiusa con grande soddisfazione la stagione 2024 del Club Nautico Versilia

Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025

Vendée Globe: c'è chi punta all'Equatore e chi gela tra i ghiacci

Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci